Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi aiutate a capire quali tasse??

Allora, CASA X , che prima era casa, ora affittata da Luglio mettiamo.
Diventa quindi seconda casa.

Cosa ci si paga sopra? La cedolare secca per le entrate e ok.
Poi? IMU o Tasi???

Se prima come prima casa, si pagava circa 210 euro ( 420 annui), ora, avendola messa in affitto, ed essendo quindi seconda casa, quanto si va a pagare a Giugno e Dicembre?

la città è Roma
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tu hai due u.i., di cui una è l'abitazione principale, l'altra un'abitazione a disposizione.
Quanto ai tributi locali, sulla prima paghi la TASI, sulla seconda paghi IMU e TASI.
Se la seconda viene locata, la TASI è l'80% di quello che pagheresti se non fosse locata.
Quanto alle imposte dirette, compila il modello (730 o UNICO) seguendo le rispettive istruzioni.
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu hai due u.i., di cui una è l'abitazione principale, l'altra un'abitazione a disposizione.
Quanto ai tributi locali, sulla prima paghi la TASI, sulla seconda paghi IMU e TASI.
Se la seconda viene locata, la TASI è l'80% di quello che pagheresti se non fosse locata.
Quanto alle imposte dirette, compila il modello (730 o UNICO) seguendo le rispettive istruzioni.


grazie..quindi, sulla casa, che ora diventa locata, si arriva alla triplicazione della tasi, giusto?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Parlo del Comune di Roma.
Quando dài l'u.i. in locazione
- l'IMU non cambia;
- la TASI si riduce del 20%, dovendo il conduttore contribuire per il 20%.
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Parlo del Comune di Roma.
Quando dài l'u.i. in locazione
- l'IMU non cambia;
- la TASI si riduce del 20%, dovendo il conduttore contribuire per il 20%.

Perdonami. Mi spiegheresti meglio?

Allora, ora ho prima casa e pago 400 euro l'anno.
Affitto la casa, che diventa seconda e mi è stato detto che quella cifra da 400 diventa tipo 1300 perchè la tasi o l IMU che sia si triplica.
Non è cosi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto