andrea maurelli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari saluti a tutti. Ecco il mio problema. Sono proprietario di una palazzina con 4 appartamenti di cui uno abitato da me e gli altri affittati. L'impianto di riscaldamento è centralizzato e anche la caldaia è di mia proprietà. Ora per vetustà dell'impianto, vorrei eliminare la caldaia centralizzata e dotare tutti gli appartamenti di caldaia a condensazione di ultima generazione. Se faccio i lavori entro il 2024 posso beneficiare di qualche detrazione fiscale? Se si quali procedure devo seguire?
Ringrazio molto chi mi vorrà aiutare.

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, puoi avere il 65% se fai installare anche le valvole termostatiche oppure il 50% senza. In questo caso puoi usufruire del bonus mobili di 5000 euro

andrea maurelli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Donatella, le valvole già ci sono perché le ho messe quando era obbligatorio farlo. Sai se è sufficiente, per avere le detrazioni, comunicare tutto all'ENEA e fare il bonifico parlante?

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Donatella, le valvole già ci sono perché le ho messe quando era obbligatorio farlo. Sai se è sufficiente, per avere le detrazioni, comunicare tutto all'ENEA e fare il bonifico parlante?
Per le detrazioni al 50% in 10 anni serve il bonifico parlante e la comunicazione all'ENEA nella quale ti viene rilasciato il codice CPID che dovrai indicare in denuncia redditi l'anno successivo.
Puoi farla in autonomia accedendo con spid e creandoti il tuo account, non è difficile e trovi molti tutorial che ti aiutano.
Attenzione perché stanno parlando di togliere queste detrazioni dall'anno prossimo, salvo variazioni dell'ultimo minuto.

andrea maurelli

Membro Attivo
Proprietario Casa
E soprattutto, sicuro sia permesso passare da centralizzato a singolo?
Nel mio caso ritengo di si(Roma) perché l'impianto che attraversa tutta la palazzina ha 80 anni e perde acqua da tutte le parti(certificato da una società di "ricerca perdite"), per cui è impossibile ripararlo se non demolendo le pareti dove passano i tubi

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel mio caso ritengo di si(Roma) perché l'impianto che attraversa tutta la palazzina ha 80 anni e perde acqua da tutte le parti(certificato da una società di "ricerca perdite"), per cui è impossibile ripararlo se non demolendo le pareti dove passano i tubi
Lo ho chiesto perchè ricordo una legge/decreto che metteva ostacoli alla conversione da centralizzato a singoli, e non era questione di riparabilità.
Che poi siano improbabili controlli, immagino sia vero.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità