1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ezequiel

    Ezequiel Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ho installato una caldaia a camera stagna, alimentata a gas metano, da 24 kw, nel novembre 2012, dovrò far eseguire il primo controllo fumi entro il 2016 o, come penso, nel 2017 ? Grazie.
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ogni 4 anni.
    La norma prevederebbe che comunque dovresti procedere a "revisione" secondo quanto stabilito dal costruttore...quindi anche ogni anno!!!
     
  3. Ezequiel

    Ezequiel Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie Dimaraz, pienamente d'accordo sulla manutenzione ordinaria annuale (pulizia) che è stata regolarmente eseguita, il mio quesito riguarda la "prova fumi" che deve essere effettuata, nella mia zona, ogni due anni, ad eccezione dei primi quattro dall'installazione (nov.2012)...quindi, nel 2017, confermi? Grazie.
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    A me risulta che per caldaie a gas sotto i 35kw sia ogni 4 anni...salvo sia stata installata da più di 8 ...(devo verificare se dall'uscita della norma o tout-cour per tutte col passare del tempo).

    PS.
    Di fondo è una ulteriore "tassa" priva di risvolti pratici.
     
    A Ezequiel piace questo elemento.
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    In Emilia-Romagna, nel caso di installazione di nuovi impianti termici ovvero di ristrutturazione di impianti esistenti deve essere effettuato il controllo di efficienza energetica degli stessi.
    Per gli impianti alimentati a gas metano o GPL, di potenza nominale del focolare inferiore a 35 kW dotati di generatori di calore con un'anzianità di installazione superiore a quattro anni, le successive scadenze temporali sono ogni due anni.
     
    A Ezequiel piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina