1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pietrofern

pietrofern Nuovo Iscritto

Buon giorno a tutti voi,voglio proporvi un piccolo quesito, che è il seguente: Da qualche mese ho comprato la mia prima casa, e per accordi riportati in atto notarile avrò materialmente la casa fra qualche settimana, vorrei sapere se la caldaia del riscaldamento autonomo è parte integrante dell'alloggio , o gli ex propietari possono rimuoverla e portarsela via. Ringrazio chi avrà la cortesia di rispondermi. Lorenzo

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Solo se previsto contrattualmente. :daccordo:

3. pietrofern

Posso tenere la caldaia se previsto nel rogito, altrimenti i vecchi propietari possono rimuoverla ?

4. maidealista

Proprietario di Casa
    Direi il contrario, che può essere rimossa se così pattuito. :daccordo:

A totu paladini piace questo elemento.
  5. pietrofern

grazie, ma sei prroprio sicuro ?

6. maidealista

Proprietario di Casa
    In caso contrario rischieresti di non trovare i serramenti, finestre e persiane compresi, sanitari ecc. :daccordo:

7. pietrofern

molto giusto, ancora grazie!!

8. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    .....e la carta igienica nel portacarta?:^^:

9. totu paladini

totu paladini Nuovo Iscritto

E per aggiungere una seconda caldaia a gas nello stesso appartamento che già gode di impianto autonomo, occorre la richiesta al gestore del gas e ottenerne l'autorizzazione? Grazie Totu

10. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    E a cosa ti serve una seconda caldaia?

11. totu paladini

L'appartamento ha bisogno di una divisione per la gestione. ciao totu

12. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Se è così penso che una sola nuova caldaia non sia più sufficiente. Dovrai quindi rifare anche l'impianto nuovo per suddividere, come dici. Ed allora, una volta fatta la divisione non credo che tu possa mettere una nuova caldaia a fianco della vecchia poniamo in un locale di tua sola proprietà o di proprietà dell'altro. O no?

13. totu paladini

la caldaia verrebbe sistemata sul lato opposto dell'abitazione. la proprietà rimane indivisa; la gestione rimane, parte prima abitazione per la famiglia e parte va in fitto ad una seconda famiglia. E' più chiaro? è sicuro che non occorre in questo caso attendere autorizzazione dall'Ente gestore GAS, che accettereb-be l'unico contatore di lettura per le due caldaie? Per l'interno basta il contatore di sottrazione? Grazie. Totu

14. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Continuo a pensare che ti stai impelagando in lavori onerosi ed in parte inutili. Primo: la caldaia attuale è sufficiente per l'intero appartamento. Dunque, installandone un'altra, la prima lavorerebbe a metà. Il che dal punto di vista energetico, diventa uno spreco.
    Installare un'altra caldaia comporta dividere gli impianti e ci sono dei costi abbastanza notevoli di murature.
    Comporta inoltre portare il gas con una nuova linea il che vuol dire: opere idrauliche, murarie ecc. dichiarazioni di conformità da parte dell'idraulico/gasista ecc.
    A questo punto io sentirei un buon installatore che mi possa consigliare, ad esempio, un sistema di contabilizzazione del calore o un sistema di ripartizione dei consumi.

A maidealista piace questo elemento.
  15. totu paladini

Grazie, Luigi Barbero. Ciao Totu

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina