Hug

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Lo sapevate? L'obbligo dei call center collocati fuori dal territorio nazionale di far parlare gli utenti, su loro richiesta, con un operatore italiano scatterà il 1° aprile 2017 e dovrà essere adempiuto con il trasferimento nel corso della medesima chiamata.
 

Nemesis

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L'obbligo dei call center collocati fuori dal territorio nazionale di far parlare gli utenti, su loro richiesta, con un operatore italiano...
Non esisterà l'obbligo di far parlare con un operatore italiano.
Ma, nell'ipotesi di localizzazione dell'operatore in un Paese che non è membro dell'Unione europea, si dovrà avere la possibilità di richiedere che il servizio sia reso tramite un operatore collocato nel territorio nazionale o di un Paese membro dell'Unione europea, di cui deve essere garantita l'immediata disponibilità nell'ambito della medesima chiamata.
N0n so se sarà peggio parlare con un operatore localizzato in Albania oppure parlare con un operatore localizzato in Estonia o in Lituania.
 

griz

Membro Storico
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ultimamente mi è capitato di parlare con un operatore di call center che rispondeva dall'Albania (me lo ha detto) e non c'è stata differenza rispetto a parlare con un italiano, era preparato e parlava benissimo. Se poi si deve discutere delle ragioni per le quali si appalti il servizio all'estero è un altro discorso
 

Elisabetta48

Membro Senior
non c'è stata differenza rispetto a parlare con un italiano, era preparato e parlava benissimo.
A me invece è capitato che l'operatore , straniero ma non so da dove, le frasi di routine le diceva bene ma poi non capiva quello che io gli chiedevo. Era un caso un po' inusuale e a lui mancava proprio il vocabolario per cui rispondeva frasi a caso dimostrando di non capire il problema.
Dal punto di vista del "sistema Italia", capisco che siamo in Europa e forse non possiamo fare bandi discriminanti, ma credo che nel formulare un bando si possano introdurre dei criteri che premino l'utilizzo di operatori italiani, perchè se continuiamo a premiare solo il basso costo in realtà facciamo un danno al Paese. Siamo all'assurdo che enti della Pubblica Amministrazione seguono il principio del pagare di meno, così la ditta delocalizza, i nostri vengono licenziati e un altro ente della Pubblica Amministrazione a quel punto gli deve dare dei soldi come sussidio di disoccupazione. Non mi sembra un anello molto intelligente. Ma non so, tecnicamente parlando, come si potrebbe fare.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
I call center dànno vita ad ottime occasioni per perferzionarsi nella dialettica. E' come il gatto che gioca con il topo. Un consiglio è quello di agire sempre di rimessa.
Mi ricorda anche il personaggio romano radiofonico Orazio Pennacchioni degli anni 50-60, che diceva: "Ah, sì? E mo' je lo dico!"
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potrà non piacere, ma è stato votato dal Paese e per il momento sta dimostrando di essere coerente con quanto promesso.
 

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