wally

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cambiando casa è forte la tentazione di cambiare anche gestore telefonico con l'obiettivo di contenere le spese. Purtroppo su alcune compagnie più economiche (e cialtrone, come racconta la cronaca di questi giorni) se ne sentono di tutti i colori!
Ho notato la campagna di Alpikom (bolletteleggere.it - Alleggeriamo l'inquinamento e le bollette.) che promette di usare energia pulita a prezzi convenienti: c'è qualcuno che l'ha sperimentata, che ne sa più, che ha consigli in merito?
Buona giornata e grazie
Wally
 

wally

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Obart, la segnalazione va bene, ma l'esperienza è più interessante: tu ce l'hai? Quale opzione? Cosa succede quando c'è un problema? La differenza (opzione Casa Mia) con l'operatore che sto usando è di pochi euro, ci vuole altro a motivare un cambiamento.
Cordiali saluti
Wally
 

Gatta

Membro Attivo
Mai sentita wally quella compagnia.Se poi la differenza con l'attuale operatore è minima.....
Ma non hai pensato di usare soltanto il cellulare e per Internet usare la chiavetta? ci sono ottime offerte con buona navigazione.Che ne dici?
Gatta
 

wally

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Gatta, in casa siamo due a usare internet, spesso in contemporanea. Perciò non abbiamo (ancora) considerato l'ipotesi della chiavetta. Recentemente ho sentito parlare dei "foneros", cioè di un utilizzo condiviso tra più utenti e ora sto cercando di capire come funziona. Chissà che in questa strabiliante community non ci sia qualcuno che ne sappia di più...
Cordialmente
Wally
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
La comunità "fon" è un gruppo mondiale di utenti che hanno deciso di condividere la propria connessione gratuitamente per costruire la più grande rete wi-fi no profit del mondo. E in effetti in teoria funziona.
In realtà almeno per quel che riguarda l'Italia, i fornitori non sono affatto d'accordo e sul piano formale i contratti impediscono la condivisione della propria ADLS con gli altri utenti.
In particolare sembra pericoloso condividiere la propria connessione per l'uso presumibilmente illegale che un utente "condiviso" potrebbe fare della nostra connessione ceduta in prestito.
Esempio: Se un utente (che noi non conosciamo) scarica materiale pirata dal nostro account ADSL siamo noi responsabili. Immagina con del materiale pedopornografico ad esempio...

Un ulteriore problema è legato alle prestazioni: Se satura la banda di upload su ADSL, finisci per sterminare quella di download. E navigare su internet - anche se molti non lo sanno - impegna anche l'upload per via dell'handshaking HTTP.
In parole povere 4/5 utenti che navigano normalmente "zeppano" la banda in upload che finisce per impedire anche il download facendo di fatto stallare la connessione a internet o rendendola lentissima.
Tieni conto che normalmente i contratti ADSL permettono un generoso download ma uno striminzito upload (proprio per il motivo soprariportato, e cioè impedire agli utenti di usare connessioni condivise).

Insomma per adesso il movimento "fon" è abbastanza un'utopia, di fatto illegale e piuttosto pericoloso oltre che squisitamente illegale.

L'Estonia è un paese completamente connesso wireless e questo fa imbestialire.
Il motivo per cui da noi non è possibile, sono gli interessi delle compagnie di telecomunicazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto