1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pierantoni antonella

pierantoni antonella Nuovo Iscritto

salve
    chi mi puo' aiutare?
    abito a roma sud infernetto e ho una porzione di trifamiliare accatastata x 70 mq come abitazione,80 come cantina,50 come sottotetto e 35 come patio.come posso fare un cambio di destinazione d'uso e chiudere il patio senza incappare in problemi di abusi e multe.grazie ,inoltre sono invalida al 80% so di avere vantaggi fiscali.e' vero? grazie antonella

2. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    Per chiudere il patio bisogna avere una volumetria residua sufficiente ergo bisogna fare le opportune verifiche.

non esiti a chiedere ulteriori informazioni anche in ptv.

saluti

3. Stefano Mariano

Stefano Mariano Membro dello Staff

E' molto improbabile che il costruttore abbia rinunciato a una parte della cubatura possibile, che per altro avrà certamente pagato nel momento di acquistare il terreno edificabile. A mio avviso, previa opportune verifiche, si potrebbe sfruttare il "Piano casa" per cambiare la destinazione d'uso e chiudere 14 mq dei 35 di patio. Come invalida ha delle agevolazioni nell'IVA su beni e servizi relativi alla sua disabilità e può realizzare tutti gli interventi atti al superamento delle cosiddette barriere architettoniche anche in deroga ai limiti imposti dai regolamenti comunali e/o condominiali, fatti salvi i diritti di terzi.
    Saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina