martino954

Nuovo Iscritto
Vorrei sostituire vecchi serramenti in legno con i vetrini, con serramenti nuovi con doppi vetri in PVC. Per usufruire della detrazione fiscale del 55% e eventualmente dell'aliquota ridotta dell'IVA, posso fare da me la pratica relativa o devo avvalermi dei professionisti? Cioè occorre personale abilitato o basta seguire una corretta procedura? Io acquisterei da un produttore di serramenti in Polonia (spendo 1/3 in meno rispetto agli altri che ho trovato), non so se questo complica la pratica.
GGrazie a tutti
Martino
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per lo sgravio fiscale del 55%, e successiva presentazione della pratica all'ENEA, la stessa deve essere ASSEVERATA da un tecnico ABILITATO. Gli infissi li puoi anche comprare in Polonia, ma per seguire l'iter dello sgravio , questi devono essere muniti di certificazione relativa alla trasmittanza termica, i cui valori devono fare riferimento a quelli stabiliti per le zone climatiche in Italia. Infine ci vuole la fattura dell'istallatore, in quanto tu compri gli infissi, all'estero e non credo si impegnino al montaggio. Quest'ultimo deve rilaciare certificazione per aver istallato gli infissi nel rispetto delle norme sul risparmio energetico . Pertanto ti invito a far bene i conti e calcolare il tutto, poichè credo che in Italia si riescano atrovare prezzi competitivi e artigiani professionali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto