Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spero sia questa la sezione giusta per il mio quesito Una 15ina di anni fa ,in seguito ad un controllo dei registri anagrafici del mio Comune di nascita, si notò che nel mio nome una "m" era invece una "n" e pertanto alla mia "bella" età fui costretta a modificare tutti i documenti col nuovo nome. Se non che questo è non dico ridicolo ma inappropriato soprattutto considerata la mia età non certo giovane. La cosa mi dà fastidio e ho deciso di ritornare al mio vecchio nome con la "m". Ma non so come agire, non so se posso risolvere da sola o dovrei rivolgermi a........ a chi? Gradirei ricevere il vostro consiglio su come risolvere la questione Grazie
 

Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ex art. 89 del D.P.R. n. 396/2000, devi fare motivata domanda al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.
Intanto grazie. Ho capito ,ma non completamente. Cortesemente avresti un fac simile di domanda da presentare al Prefetto. Ed inoltre quali documenti devo unire alla domanda.? Mi farai una grande cortesia se mi aiuterai a risolvere da sola senza ricorrere ad altre persone, Sono persona anziana Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto grazie. Ho capito ,ma non completamente. Cortesemente avresti un fac simile di domanda da presentare al Prefetto. Ed inoltre quali documenti devo unire alla domanda.? Mi farai una grande cortesia se mi aiuterai a risolvere da sola senza ricorrere ad altre persone, Sono persona anziana Grazie
Se apri il link che ti ha indicato Nemesis, e segui le indicazioni per maggiorenni trovi la modulistica e le istruzioni
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche io ho avuto una simile esperienza. fino al congedo nel momento in ci dovevo trasformare la patente militare, obbligatoria per tutti gli ufficiali, in civile ho scoperto che il mio nome che fino ad allora era Gianfranco, anagraficamente risultava Gian Franco. Conseguentemente ho dovuto cambiare firma ed adeguare i documenti d'identità.
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche io ho avuto una simile esperienza. fino al congedo nel momento in ci dovevo trasformare la patente militare, obbligatoria per tutti gli ufficiali, in civile ho scoperto che il mio nome che fino ad allora era Gianfranco, anagraficamente risultava Gian Franco. Conseguentemente ho dovuto cambiare firma ed adeguare i documenti d'identità.
Qui non ci formalizziamo, per noi resti sempre il buon Gianco!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il nickname l'ho scelto per abbreviare. Anagraficamente mi chiamo Gian Franco, Ignazio, Cristiano in ricordo dei compagni d'armi di mio padre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto