1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rospan

    rospan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buon giorno,ecco il mio quesito: avendo acquistato la casa,ove abitiamo io e le mie due figlie di cui la prima interdetta ed io son tutore,ho intestato l'usufrutto alla prima figlia,riservandomi la n.prop. Ora, dopo tempo, mi son resa conto di aver sbagliato,perchè nel caso di morte di mia figlia, l'usufrutto si riunisce alla nuda prop.,ma nel caso di morte mia,la nuda propr.si unisce all'usufrutto e,fin qui tutto bene,se la mia figlia usufruttuaria non avesse due sorelle unilaterali ,figlie del mio ex marito morto,per cui loro entrerebbero,al pari della mi seconda fg( figlia di altro padre) nell'eredita della sorella. La domanda è: posso cambiare l'usufrutto e riunire tutto a mio nome,baipassando o no, per il G.T.?
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    secondo me non puoi fare molto perchè, per raggiungere il tuo scopo, dovresti escludere la figlia interdetta dalla tua eredità cosa che non puoi fare perchè lederesti il suo diritto alla legittima. pertanto, se lei eredità non puoi impedire alle sue sorelle di ereditare da lei. forse un bravo avvocato potrebbe suggerirti come vincoalre l'eredità che lascerai a tua figlia al suo accudimento per quando tu non ci sarai più. di più non puoi fare. del resto anche tua figlia interdetta potrebbe ereditare dalle sorelle e l'atra verrebbe in possesso di una parte del patrimonio a lei "geneticamente" estranea. non si può mai sapere cosa riserva la vita.
     
  3. rospan

    rospan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina