1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sndaniele

    sndaniele Ospite

    Salve.
    Un paio di anni fa ho acquistato tramite mutuo un'abitazione come prima casa ed ora è li che risiedo. E' su due piani ma un'unica unità immobiliare. Al piano superiore ho sistemato un appartamentino per me mentre al piano inferiore ho intenzione di aprire un negozio sempre di mia proprietà.
    Sapreste dirmi dal punto di vista fiscale a cosa andrei incontro cambiando la destinazione d'uso del piano inferiore? perderei totalmente le agevolazioni come prima casa? come posso quantificarle?
    Grazie.
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dovrai far fare da un professionista una pratica di divisione dell'immobile in due unità, una abitativa ed un'altra ad uso commerciale e aggiornare la situazione in catasto, sempre che ciò sia possibile in base al regolamento edilizio del tuo comune e che l'immobile abbia i requisiti necessari.
    Credo che perderesti le agevolazioni per la prima casa come se si trattasse di un'alienazione del bene prima dei termini previsti.
     
  3. sndaniele

    sndaniele Ospite

     
  4. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E come hai fatto ad acquistare una prima casa se era uno studio ?
    In ogni caso da studio (A10) a negozio (C3) dovresti cambiarla.
     
  5. sndaniele

    sndaniele Ospite

    Ho scritto "pra che acquistassi" era studio. Hanno fatto il cambio di destinazione prima della compravendita.
     
  6. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ah ok. Allora le agevolazioni ti spettano, ma dovresti cambiare la destinazione d'uso solo del piano terreno. Vedi prima se è fattibile e con che interventi di adeguamento, poi valuta con un geometra se così facendo devi cambiare gli identificativi catastali dell'abitazione. Forse se restano inalterati non succede nulla.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina