• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ibaldo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonpomeriggio, abito con altre 14 famiglie in 12 case singole in una strada lunga circa 300 mt, chiusa, e privata da quando nata nel lontano1966. lLa strada in questione è stata urbanizzata con fognatura, illuminazione, marciapiedi, acqua, luce, gas e telefono a suo tempo a nostre spese. ora vorremmo che la strada passasse da privata a comunale.
Esiste un facsimile di modulo domanda al comune ?
Ringraziamo per la risposta
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
vorremmo che la strada passasse da privata a comunale
Per attribuire carattere di demanialità comunale a una via privata è necessario che con la destinazione della strada all'uso pubblico concorra l'intervenuto acquisto, da parte dell’ente locale, della proprietà del suolo relativo o di altro diritto reale immobiliare (per effetto di un contratto, in conseguenza di un procedimento d'esproprio, per effetto di usucapione o dicatio ad patriam).
 

Ibaldo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, se ho ben capito, necessita che l'ente locale intervenga all'acquisto del sedime stradale. E' possibile che ci sia "donazione" ? Con che formula possiamo giungere a ciò ?
grazie per la risposta
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
L'idea è venuta per i costi inerenti una riasfaltatura?
Dalla descrizione fatta il comune difficilmente accetterà di acquisire una strada che non abbia uno scopo di pubblica utilità (strada chiusa che serve unicamente le vostre abitazioni).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Non capisco perchè le risposte non mi arrivano x email quando sul mi account tutte le notifiche risultano attive..forse sbaglio qualcosa...ma allora ci vorrebbe un esperto che mi spieghi cosa controllare!
Buongiornop a tutti in merito al plafon cada legge 104 oggi mi è successo che la Banca intesa san paolo ha detto che non sa nulla in merito e altre due banche stessa cosa come si fa? ho provato amandare una mail alla cassa depositi e prestiti per segnalare il problema . grazie a tutti
Alto