Dgr

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, vivo in un appartamento in affitto di 135 mq, l'attuale impoanto di riscaldamento é alimentato da una caldaia a gasolio vorrei passare ad una caldaia a metano ma non ho proprio idea di che tipo di caldaia debba far installare ne della potenza necessaria. Ho fatto venire un'idraulico a casa per farmi fare un preventivo ma sono due settimane che aspetto la dua mail e niente. Sapreste darmi qualche consiglio?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perche' vorresti affrontare una spesa del genere (minimo 2000-3000 eur se hai tutte le predisposizioni gas gia' esistenti ) soprattutto perche' sei in affitto .Se la caldaia a gasolio funziona bene e' ottimo per il riscaldamento ed i costi di esercizio con il prezzo basso che abbiamo ora del gasolio si equivale al metano .Un appartamento di 135 mq per riscaldarlo decentemente a 20-21 gradi devi mettere in conto una spesa annua di 1200-1500 eur .
 

Dgr

Nuovo Iscritto
Conduttore
Pensavo che sarebbe stato piu conveniente sostituirla, scusami non specificato che la spesa dell'impianto sarebbe divisa a meta con il proprietario dell'immobile. Il gasolio riscalda bene ma il problema é che il termostato. Mi spiego meglio, quando spengo il termostato i termo restano accesi e non riesco a capie il perche.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai termosifoni in ghisa con l'acqua a 75-80 gradi e normale che rimangono caldi per un altra ora .Seppure spegni con il termostato la caldaia il circolatore continua a funzionare finche' l'acqua di tutto il circuito non scende sotto i trenta gradi .Questo avviene con tutti i sistemi , a prescindere dal combustibile .
 
Ultima modifica:

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo in Sardegna non abbiamo il metano .Comunque nel nuorese dove d'inverno fa abbastanza freddo quasi tutti hanno il bruciatore a gasolio e molto sta andando il pellet .Comunque se vuoi la casa calda devi spendere qualsiasi cosa che uno utilizza.
Per un affittevole ha senso spendere migliaia di eur per avere un 10-20% ipotetico risparmio sui costi di riscaldamento .Auguro a @Dgr che diventi al piu' presto proprietario di una casa e di effettuare sulla sua proprieta' tutte le migliori innovazioni impiantistiche .
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la spesa dell'impianto sarebbe divisa a meta con il proprietario dell'immobile
francamente la sostituzione dell'impianto è una spesa a carico del proprietario di casa.
Poi ci vuole un idraulico in grado di certificare l'impianto non uno che va a sturare lavandini o a riparare rubinetti, magari in nero.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Dimaraz ho evidenziato che in Sardegna non c'e' il metano pur vedendo che Dgr e' di Lissone . A Cagliari abbiamo la distribuziine del gas propanato che ha un costo di circa il 30% in piu' rispetto al metano . @Dgr deve verificare se ha tutte le predisposizioni idrauliche predisposte per l'installazione della caldaia e se ha gia' il contatore con l' allaccio alla rete del metano .Se attualmente non ha niente aggiungere alla caldaia a gasolio una caldaia a gas diventa abbasranza oneroso (3500-5000eur).Il 65% di recupero IRPEF spetta anche al proprietario dell'appartamento . Comunque se la caldaia a gasolio funziona bene e sbagliato sostituirla , al limite si aggiunge un altro generatore di calore e si commuta nella centralina idraulica . Cosi in caso di guasto oppure a seconda della convenienza dei prezzi del combustibile uno decide se far funzionare o l' ino o l'altro generatore di calore .Sl limite se attualmente l'appartamento non ha la climatizzazione estiva a @Dgr gli conviene valutare l'installazione di 1-2 pompe di calore che comunque con temperature esterne miti assolvono bene anche nel riscaldamento e quando si acquista la casa sua se le porta via .
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Oltre alle predisposizioni idrauliche io mi chiederei anche che canna fumaria ha: oggi è obbligatorio installare caldaie a condensazione: e la canna fumaria deve essere in acciaio inossidabile.

Inoltre non ho mai sentito di caldaie individuali a gasolio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto