anto2979

Membro Junior
Proprietario Casa
salve,
sono proprietaria di un magazzino categoria c2 che o affittato ad un oreficeria ora il comune mi ha chiesto il certificato di agibilità, mi sono recata da un geometra e mi ha detto che e necessario cambiare la categoria catastale in c1 altrimenti non sono posso più affittarlo come negozio e e x far cio mi ha chiesto 500 euro. e 1000 euro x il certificato di agibilità e se non presento il certificato di agibilità e lascio tutto cosi com'e che succede.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
è abuso edilizio, è un cambio di destinazione d'uso senza permesso comunale.

l'iter da seguire è questo : pratica comunale (se cambio di destinazione d'uso con opere serve il permesso di costruire) variazione catastale, sanzioni varie (per il cambio già effettuato) e agibilità.

tutto questo secondo me non te la cavi con meno di 2000€ più spese e sanzioni. Chiarisci meglio le operazioni col tecnico.

saluti
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perchè il comune ti ha chiesto , il certificato di agibilità ?. Hai già sottoscritto un contratto di locazione con il gioielliere ?. E' stata gia inviata comunicazione di apertura di attività commerciale nel tuo locale al comune ?. Se alle mie due ultime domande la risposta è si, ti ha gia risposto, Marco Giovannelli, e quella indicata è la via giusta.
 

anto2979

Membro Junior
Proprietario Casa
non so come mai l'abbia richiesto ma so x certo che lo stanno richiedendo a tutte le ttività commerciali del mio comune.
il negozio e aperto da circa 20 anni e non sapevo che servisse questo certificato
 

anto2979

Membro Junior
Proprietario Casa
non so come mai l'abbia richiesto ma so x certo che lo stanno richiedendo a tutte le ttività commerciali del mio comune.
il negozio e aperto da circa 20 anni e non sapevo che servisse questo certificato
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il certificato di agibilità è a corredo di ogni immobile. Lo si presenta generalmente dopo la fine dei lavori di una costruzione. Nell'immobile dove attualmente ho due immobili di categoria C1, il certificato è stato rilasciato al vecchio proprietario , possessore di tutto un caseggiato, nel quale certificato, risultavano, oltre agli appartamenti, anche i miei locali, facenti parte di una serie di locali adibiti ad attività commerciale. Detto questo, dovresti fare delle ricerche , e trovare il vecchio certificato di agibilità. Se ciò non fosse, devi rivolgerti ad un tecnico, che deve ripresentare, nuova richiesta al comune.
 

anto2979

Membro Junior
Proprietario Casa
l'immobile è stato ultimato nel 76 e non ho nessun certificato di agibilità quindi dovro rivolgermi ad un tecnico x farlo fare
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come mai non hai il certicicato di agibilità ? I miei locali sono in un'immobile del 67 ed il certificato ce l'ho. Il locale era forse di un'altro proprietario da cui hai acquistato ? Prova a chiedegli se mai l'avesse , se non è passato all'altro mondo. Se proprio così non fosse, un tecnico, ti dovrà aiutare a chiederne uno nuovo, presentando la pratica all'ufficio tecnico del comune.
 

anto2979

Membro Junior
Proprietario Casa
no l'immobile l'ho ereditato da mio nonno e fra i documenti che ho non ho trovato il certificato di agibilità quindi presuppongo che non esista
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il 1976, è abbastanza recente. prova a chiedere al comune che ha rilasciato la concessione edilizia, è lo stesso dov'è ubicata la casa, una copia dovrebbe essere agli atti. Chiedi con pazienza a qualche impiegato di buona volontà che ti tiri fuori il fascicolo, intestato al nonno. Ove lo trovassi, chiedi una copia conforme, altrimenti, il tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto