anto2979

Membro Junior
Proprietario Casa
salve,
sono proprietaria di un magazzino categoria c2 che o affittato ad un oreficeria ora il comune mi ha chiesto il certificato di agibilità, mi sono recata da un geometra e mi ha detto che e necessario cambiare la categoria catastale in c1 altrimenti non sono posso più affittarlo come negozio e e x far cio mi ha chiesto 500 euro. e 1000 euro x il certificato di agibilità e se non presento il certificato di agibilità e lascio tutto cosi com'e che succede.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
è abuso edilizio, è un cambio di destinazione d'uso senza permesso comunale.

l'iter da seguire è questo : pratica comunale (se cambio di destinazione d'uso con opere serve il permesso di costruire) variazione catastale, sanzioni varie (per il cambio già effettuato) e agibilità.

tutto questo secondo me non te la cavi con meno di 2000€ più spese e sanzioni. Chiarisci meglio le operazioni col tecnico.

saluti
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perchè il comune ti ha chiesto , il certificato di agibilità ?. Hai già sottoscritto un contratto di locazione con il gioielliere ?. E' stata gia inviata comunicazione di apertura di attività commerciale nel tuo locale al comune ?. Se alle mie due ultime domande la risposta è si, ti ha gia risposto, Marco Giovannelli, e quella indicata è la via giusta.
 

anto2979

Membro Junior
Proprietario Casa
non so come mai l'abbia richiesto ma so x certo che lo stanno richiedendo a tutte le ttività commerciali del mio comune.
il negozio e aperto da circa 20 anni e non sapevo che servisse questo certificato
 

anto2979

Membro Junior
Proprietario Casa
non so come mai l'abbia richiesto ma so x certo che lo stanno richiedendo a tutte le ttività commerciali del mio comune.
il negozio e aperto da circa 20 anni e non sapevo che servisse questo certificato
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa