Demerich

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
E' possibile chiedere il cambiamento di destinazione d'uso ad abitativo di un locale "lavanderia" (15 mq, provvisto di riscaldamento centralizzato e contatore della luce autonomo) con terrazzo attiguo (60mq) di mia esclusiva proprietà all'ultimo piano di un condominio in Roma? C'è chi mi dice che ci vogliono minimo 30 mq perchè è con entrata indipendente. Se fosse così, potrei fare una una scala interna che collega la lavanderia con il mio appartamento sottostante così da poter chiedere ed ottenere anche il cambio di destinazione d'uso ad abitativo?
Grazie
Demerich
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Per prima cosa verifichi il regolamento di condominio ; e poi cosa le dicono all'uffico commercio /artigianato del Comune in quanto ritengo che i comuni abbiano potestà deliberativa in tale ambito
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Il requisito della superficie minima è necessario perché l'immobile possa essere considerato un'unità abitativa autonoma. Il cambio d'uso viene rilasciato dall'ufficio tecnico del Municipio di appartenenza (Circoscrizione) a seguito di pratica a firma di un tecnico.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Non dovrebbe esserci problemi, essendo il locale ai piani superiori e non modifica la struttura portante, alla circoscrizione ti daranno notizie più sicure, x i 30 mq. rientra nei mono locali e/o bilocali abitativi almeno nella mia zona ciao adimecasa:daccordo: li vedo meglio che un locale lavanderia
 

Demerich

Nuovo Iscritto
Grazie a Tutti.
Ennio, personalmente non ritengo sia una competenza della Camera/Ufficio di Commercio/artigianato... Sotto quale ambito?
Cercavo il parere/consiglio di un esperto perchè vorrei andare all'Ufficio tecnico della Circoscrizione ad informarmi con già una idea chiara della possibilità... nel caso "frettolosamente" mi liquidino con un "no" come spesso accade...
Saluti a tutti
Demerich
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Infatti non di Camera di comercio riferivo, ma del'ufficio commercio e artigianato preposto alle attività produttive che
ha sede presso gli uffici comunali . In conseguenza di quanto le diranno in quell'occasione potrà anche rivolgersi all' ufficio tecnico (altro ufficio ma sempre presso il comune) come suggerito da arch. Mariano
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
io le domande le farei per iscritto. un no frettoloso lo si dice solo a voce. per iscritto bisogna motivarlo ai sensi di qualche norma.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Vai alla circoscrizione fatti dare le N.T.A. li vedi se possono liquidarti con un semplice no, solo così avrai la certenza del cambio d'uso sia fattibile ciao adimecasa:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto