1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pitbull

    Pitbull Nuovo Iscritto

    Buonasera a tutti,
    Innanzi tutto Faccio gli auguri a tutte le donne del forum, sono iscritto da ieri.
    Premetto che sono operaio e ci capisco poco, abito in provincia di Varese, e vorrei trasferirmi nella campagna Novarese stufo di questi ritmi assurdi. Veniamo al punto...
    Ho trovato un piccolo terreno agricolo di 1500mq con un rustico di 25mq h3,00m con serramenti(2finestre e 1 porta) accatastato regolarmente dal 1998 come ricovero attrezzi (non conosco la classe). Non è servito di nulla, la distanza al primo possibile allacciamento è di circa 1km.
    E' però munito di "impianto elettrico" (funzionante con generatore), di un piccolo bagno collegato a un "pozzo perdente", c'è anche un pozzo con acqua non potabile (mi hanno detto che basterebbe trivellare ancora qualche metro..:^^:.). Il tutto è recintato da rete alta 1.80m senza muretto.
    1-Vorrei sapere se è possibila cambiare la destinazione d'uso a residenziale(spero sia giusto), e in che classe.
    2-Ampliarlo del consentito (se non sbaglio 20%) o costruirci una casetta di legno a norma, del 35% piu grande(circa 35mq). Chiaramente portando tutte le utenze necessarie e con gli impianti a norna.
    3-Quanto mi costerebbe, a grandi linee intendo, senza considerare la costruzione o l'ampliamento.

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che volessero e potessero darmi una mano. Matteo.
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao Matteo
    Occorre vedere se il regolamento edilizio, le norme di attuazione ed eventuali vincoli permettono la realizzazione di civile abitazione nel comune e sito dove sorge l'immobile siaterreno che fabbricato.
    Verificata la fattibilità dovrai chiedere sempre se conforme a quanto prevede il piano casa della regione in cui insiste il comune se è possibile richiedere cambio d'uso e ampliamento consentito.
    Un tecnico penso che occorre interpellarlo per il caso.
    Ciao salves
     
    A Pitbull piace questo elemento.
  3. Pitbull

    Pitbull Nuovo Iscritto

    Grazie Salves, pensavo già di rivolgermi a un geometra e far contattare il geometra dell'ufficio tecnico del comune. Da quel che ho capito è un comune abbastanza permissivo, volevo capire se tutto questo è fattibile, per non perderci tempo inutile e buttar via soldi... A me basterebbe anche riuscire a recintare un pezzetto di terreno agricolo vicino a casa, ma purtroppo dalle mie parti tra vincoli vari e parco del ticino sembra impossibile!!! Eppure un sacco di gente che conosco lo fa', senza permessi, con reti, muretti, ecc. e nessuno gli rompe le scatole! Ma sono sicuro che se lo facessi io così, basterebbero i miei cani per dar fastidio a qualcuno... Il mio progetto sarebbe quello di allevare a livello amatoriale i miei fantastici pitbull(dico amatoriale perchè la razza non è riconosciuta in italia) starmene tranquillo e fare la mia vita. Stò cercando il modo per farlo senza dar fastidio e in regola, purtoppo però non esiste un iter burocratico da seguire... Se qualcuno sapesse come muoversi, gli sarei grato. Matteo.
     
  4. andrea lazzaro arch

    andrea lazzaro arch Membro Junior

    Professionista
    ciao Matteo, da quello che scrivi ipotizzo che il cambio di destinazione d'uso sia improbabile:
    25 mq non sono sufficienti per costituire una residenza, anche applicando tutte le possibilità del piano casa non arrivi al minimo standard, che di norma è di 45 mq.
    Altra strada è quella di verificare presso il tuo comune se esiste la possibilità di costruire nuovo volume sul terreno che, se è agricolo, di solito è piuttosto limitata. Comunque verifica in comune e se si possono realizzare almeno 150 mc (circa 50mq) allora puoi farci un pensierino ...
     
    A Pitbull piace questo elemento.
  5. Pitbull

    Pitbull Nuovo Iscritto

    Grazie Andrea, Lunedì dovrei parlare con il Geom. Per costruire 50mq. dovrei affittare,o comprare almeno altri 3500mq. (secondo il parametro nazionale dello 0.03%) è l'unico modo penso, ma nel contempo dovrei avere la certezza da parte del comune che me lo lascino fare... Matteo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina