bimbo82roma

Nuovo Iscritto
Buonasera, da qualche mese mio padre ha deciso di Vendere un appartamento di circa 50 mq.sito al piano terra di uno stabile ed accatastato come locale commerciale C1. Naturalmente prima di vendere l'immobile vorrebbe effettuare il cambio destinazione d'uso e regolarizzare il tutto ma sembra che nella nostra zona, Giardini di Corcolle (periferia est di Roma), non sia possibile farlo al momento e si debba aspettare il nuovo piano casa della Regione Lazio. Qualcuno puó confermarmi questa cosa ed eventualmente aiutarmi. Grazie, Maurizio
 

Much More

Membro Ordinario
Per la fattiblità di un cambio solo un tecnico di zona può dirti, per il resto, nel locale sono stati fatti lavori abusivi che necessitavano di una dia, tipo creazione muri, oppure è stato semplicemente ripulito (tinteggiatura e rivestimenti) ed arredato in modo da poterlo usare come appartamento?
Perchè per poterlo vendere il punto necessario non è il doverne cambiare destinazione d'uso, bensi' è necessario che lo stato di fatto delle planimetri attuali sia identico a quello risultante in comune e al catasto; per il resto non è un tuo problema nè è ostacolo alla vendita il sapere come il futuro acquirente lo andra' ad utilizzare.
 

bimbo82roma

Nuovo Iscritto
E' stato fatto un solo tramezzo in più rispetto alla planimetria reale per dividere il soggiorno e la cucina dalla zona notte. I tecnici di zona ci hanno detto che già ora si puó cambiare la destinazione d'uso in alcune vie/strade della nostra borgata. La necessitá del cambio destinazione d'uso nasce dal fatto che chiunque sia venuto a vedere la casa, a prescindere dal prezzo che è orientativamente basso, ci hanno espresso le loro difficoltá nel prendere il mutuo prima casa a tasso agevolato acquistando un locale C1. Per questo mio padre vuole cambiare la destinazione d'uso prima di venderla. Ho letto che il 5 Maggio il Consiglio dei Ministri ha varato la nuova versione 2011 del Piano Casa da cui sembra essere possibile fare il cambio. Ne sapete qualcosa? Fatemi sapere. Grazie e Buona Domenica
 

Much More

Membro Ordinario
E' stato fatto un solo tramezzo in più rispetto alla planimetria reale per dividere il soggiorno e la cucina dalla zona notte. I tecnici di zona ci hanno detto che già ora si puó cambiare la destinazione d'uso in alcune vie/strade della nostra borgata. La necessitá del cambio destinazione d'uso nasce dal fatto che chiunque sia venuto a vedere la casa, a prescindere dal prezzo che è orientativamente basso, ci hanno espresso le loro difficoltá nel prendere il mutuo prima casa a tasso agevolato acquistando un locale C1. Per questo mio padre vuole cambiare la destinazione d'uso prima di venderla. Ho letto che il 5 Maggio il Consiglio dei Ministri ha varato la nuova versione 2011 del Piano Casa da cui sembra essere possibile fare il cambio. Ne sapete qualcosa? Fatemi sapere. Grazie e Buona Domenica


Allora, per sanare il tramezzo basterebbe una dia in sanatoria e successivo aggiornamento catastale, senza necessariamente cambiare destinazione.
Per quanto riguarda il cambio di destinazione: di certo se ci riesci puoi spuntare un prezzo di vendita piu' alto che non vendendolo come c1, oltre che trovare a venderla piu' facilmente in quanto mutuabile al 100% e non al 50 come per i locali commerciali, ma, aldilà dei contenuti sul piano casa, sui quali non sono informato, solo un tecnico, meglio se di zona può aiutarti...oltre ad essere in una zona in cui il cambio è consentito, serve di verificare altri parametri come rapporti aeroilluminanti, e se sul lotto c'è cubatura residua per una nuova abitazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto