1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucy2010

    lucy2010 Nuovo Iscritto

    salve,
    sono interessata all'acquisto di una mansarda uso lavatoio in provincia di Foggia, mq 100, accessibile con ascensore, le misure più basse del tetto sono m1,15 e la più alta m2,65 nel salone e nelle 2 camere, nel bagno m2,50. la media sarebbe m1,9. il salone ha 2 grandi finestre oblò sul soffitto e una grande porta finestra che da su un terrazzino.

    potrei comprare anche un locale nella stessa palazzina, che a detta del costruttore faciliterebbe il cambio destinazione d'uso ad A3.

    secondo voi, la mansarda cosi descritta ha i requisiti per un cambio destinazione d'uso a residenziale, senza dover compare necessariamente il locale? e confermate che con il locale passa sicuro ad A3?
    la destinazione d'uso lavatoio corrisponde a C2? il locale è C3 credo.

    sapete anche quanto si paga di % IVA sul locale commerciale e sulla mansarda uso lavatoio? e la percentuale di tasse relative sui 2 tipi di immobili?
    e per finire, il locale commerciale potrà essere venduto a terzi?
    e se sì dopo quanti anni minimo?

    insomma le domande e i dubbi sono tanti, lo so!
    grazie per l'aiuto che sono sicura mi darete!
    ciaooo
    lucy
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Non sono un tecnico ma permettimi di chiederti:
    A) Il sottotetto è accessibile solo in ascensore o vi sono anche le scale?
    B) Casa nuova o vecchia? (parli di costruttore)
    C) La destinazione "lavatoio" mi richiama alla mente una destinazione classica di "parte comune" e non unità a se stante.
    D) Se il compratore è così munifico di suggerimenti, tu stipula con lui un preliminare che preveda l'ottenimento della abitabilità e suo accatastamento in abitazione civile. Per quanto riguarda le altezze non vedo problemi.
     
  3. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    non credo che con quelle altezze si possono trasformare dei locali di sgombero a sottotetto. L'altezza minima per un abitazione è di solito di mt.2,70 e poi per poter trasformare un locale di sgombero sottotetto ( di solito non conteggiati ai fini volumetrici) e necessario che si abbia un terreno di proprietà che permette di aumentare la propria volumetria in base all'indice edificatorio. Dubito che si possa fare tale trasformazione, comunque rivolgiti ad uno stimato tecnico locale.
     
  4. lucy2010

    lucy2010 Nuovo Iscritto

    capisco, immaginavo. contatterò un geometra al più presto.
    grazie per l'aiuto.:daccordo:
     
  5. lucy2010

    lucy2010 Nuovo Iscritto

    è una palazzina nuova di 3 piani, al quarto erano previsti questi lavatoi, che poi con una variante sul progetto ha trasformato a mansarde, chiaramente la destinazione d'uso è rimasta invariata.
    Si può accedere con ascensore e scale e consegneranno tutti gli appartamenti entro il prossimo dicembre.
    sto aspettando i dati catastali nero su bianco per poi semmai procedere con un preliminare che come suggerisci tu includa l'opzione del cambio destinazione d'uso prima del rogito e aggiungerei a carico dell'impresa.
    mi hanno detto che è piuttosto costoso come procedimento, qualche migliaio di euro per 115mq.
    grazie per il consiglio. se ne hai altri saranno i benvenuti!
    ciao ciao
    :)
     
  6. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    La soluzione abitativa nel sottotetto è senz'altro la più interessante della palazzina, anche se vedo che Foggia, potrebbe avere grossi problemi di coimbentazione termica. I migliaia di € necessari ti ripagheranno la qualità della tua abitazione, nessun rumore da sopra, la possibilità di avere panorama, ambienti fascinosi, con spesso altezze che danno maggior vivibilità ai locali. Con l'arredamento, riesci a usufruire anche dove le altezze sono critiche, un divano o una testata di letto, dove le altezze sono basse, armadiature fatte su misura. La variante in mansarde mi darebbe da credere che si possa avere la destinazione d'uso voluta. Le altezze di legge sono 1,5 minima, per conseguire abitabilità, purchè la media sotto l'estradosso sia 2/2,2 m. (Ogni regione legifera a se)
     
  7. lucy2010

    lucy2010 Nuovo Iscritto

    già l'altezza minima in puglia è 1,40, e la mansarda non ce l'ha. la media d' altezza è 1,90. siamo fuori parametri.
    vedremo come procede. il mercato immobiliare a foggia è molto caro, basta spostarsi di 15km che i prezzi scendono a 1000€ al mq.
    a noi piace tanto questa soluzione proprio perchè è particolare, ma questa destinazione d'uso così com'è è improponibile per la vendita. da quello che so non potrei mai rivendere un giorno. quindi incrocio le dita e aspetto i dati catastali per verificare al comune le reali possibilità e relativi costi. la variante è stata sul progetto originale, ma non ho letto nessun documento in merito che specifica la nuova dicitura dell'ambiente, non so cosa il costruttore ha richiesto in realtà.

    grazie ancora per il consiglio e le dritte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina