OlgaProshkina

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto, sono architetto e dovrei fare la pratica per la prima volta. Praticamente si tratta del cambiamento da A10 a A3 senza interventi.
I miei colleghi mi hanno detto che in questo caso basta presentare la variazione catastale attraverso portale docfa.
Per essere sicura vorrei chiedere vostro aiuto a capire meglio questa procedura.
Grazie mille!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La stessa richiesta di cambio di destinazione d'uso deve essere presentata, sia all'ufficio tecnico, che all'agenzia del territorio, catasto.
 

OlgaProshkina

Nuovo Iscritto
Professionista
è importante che il cambio uso sia compatibile con le norme urbanistiche
Si, è compatibile, su questo non ci sono problemi, grazie!
La stessa richiesta di cambio di destinazione d'uso deve essere presentata, sia all'ufficio tecnico, che all'agenzia del territorio, catasto.
All'ufficio tecnico dovrebbe essere presentata una pratica edilizia allora?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
I miei colleghi mi hanno detto che in questo caso basta presentare la variazione catastale attraverso portale docfa.
francamente dubito che dei tecnici professionisti, anche scalmanati, ma con un minimo di esperienza e deduzione abbiano risposta in tale modo.

l'affermazione è poi contraddetta da una successiva
"Mi hanno detto che basterebbe una CILA"
chi l'avrebbe detto, i colleghi di prima ? altri ? mhaa!

per un cambio di destinazione d'uso serve approntare
> una pratica edilizia, adeguata al caso. Senti l'ufficio tecnico locale e segui le loro indicazioni. Che sia una CILA oppure SCIA per te tra l'una e l'altra cambia poco.
Trattandosi di un cambio d'uso all'interno della stessa categoria catastale non è necessario un permesso di costruzione.

> pratica catastale di aggiornamento

l'ordine è quello descritto, prima legittimazione urbanistica poi aggiornamento catastale.
 

OlgaProshkina

Nuovo Iscritto
Professionista
francamente dubito che dei tecnici professionisti, anche scalmanati, ma con un minimo di esperienza e deduzione abbiano risposta in tale modo.

l'affermazione è poi contraddetta da una successiva
"Mi hanno detto che basterebbe una CILA"
chi l'avrebbe detto, i colleghi di prima ? altri ? mhaa!

per un cambio di destinazione d'uso serve approntare
> una pratica edilizia, adeguata al caso. Senti l'ufficio tecnico locale e segui le loro indicazioni. Che sia una CILA oppure SCIA per te tra l'una e l'altra cambia poco.
Trattandosi di un cambio d'uso all'interno della stessa categoria catastale non è necessario un permesso di costruzione.

> pratica catastale di aggiornamento

l'ordine è quello descritto, prima legittimazione urbanistica poi aggiornamento catastale.
Grazie mille, si sto procedendo in questo modo.
Se posso anche chiedere un'altra cosa, compilando la pratica avrei bisogno di allegare il seguito documento:

"impegnativa, a firma del titolare/procuratore, a presentare atto d’obbligo registrato e trascritto, valevole per il proponente ed i suoi aventi causa, contenente la dichiarazione circa la corresponsione della dotazione, anche tramite monetizzazione, in caso di successive fusioni/ampliamenti della/e unità e/o di successivo ulteriore cambio d’uso oneroso e/o di successivo ulteriore cambio d’uso oneroso"

non riesco a capire di cosa si tratta esattamente e dove si trova questo documento, se è un modulo da scaricare e compilare ?....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto