epifanio

Nuovo Iscritto
Buonasera, devo fare un cambio destinazione d'uso, da magazzino ad attività artigianale,ho presentato all'ufficio tecnico comunale una D.I.A. senza lavori. L'ufficio è obbligato ad aspettare 30 giorni prima di rispondere o può farlo prima?

Grazie.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
La D.I.A. segue il meccanismo del silenzio-assenso, pertanto comunicata alla pubblica amministrazione la propria intenzione ad avviare l'attività, il soggetto, generalmente decorsi 30 giorni può darvi inizio. Entro i 30 giorni (dalla data di protocollo) l'ufficio tecnico comunale può chiedere integrazioni o impedire l'inizio dei lavori per mancanza di documentazione o difformità rispetto alle norme vigenti e/o agli strumenti urbanistici. In ogni caso, l’inizio dei lavori deve avvenire non prima di 30 giorni della presentazione della denuncia, e comunque non oltre un anno, e dovranno concludersi entro 3 anni.
 

epifanio

Nuovo Iscritto
Ma io non devo fare lavori, e allora mi sembra una gran perdita di tempo aspettare trenta giorni inutilmente per poter poi fare il cambio al catasto. Mi sembra un meccanismo assurdo.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Concordo...per il catasto in 2-3 giorni, se il tuo tecnico ha già la piantina pronta, risolvi tutto. Per la dia devi, o dovresti aspettare, il mio consiglio è....dato che siamo in un fantastico paese dove per burocrazia siamo i primi al mondo...di provare a sentire il tuo comune per capire se puoi già presentare la pratica catastale in attesa che trascorrano questi 30 giorni.
 

epifanio

Nuovo Iscritto
Abbiamo tutto, il tecnico dice che per la variazione ci vogliono poche ore. Per un tecnico del comune potrei proseguire con le altre ingombenze per l'altro dovrei aspettare la fine dei trenta giorni. Per questo mi chiedevo se l'ufficio poteva rilasciare una roba tipo "dichiarazione di conformità" prima dei 30 giorni.

Grazie.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Il tempo di 30gg. è quello previsto per la DIA. Il che significa che nei 30gg successivi alla presentazione della DIA il comune può intervenire anche rigettando l'atto. Pertanto è anche un tempo minimo che devi comunque far trascorrere. Dopo di che farai la variazione catastale (in giornata) e voilà il tutto si conclude.
 

epifanio

Nuovo Iscritto
Ho insistito con un tecnico del comune, e sembra che fra tre giorni mi rilasci una dichiarazione di idoneità da presentare al catasto. Vi farò sapere.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Sicuramente si, i 30 gg decorrono per il silenzio assenso, ma l'assenso del comune può intervenire in qualsiasi momento. Detto ciò ed in possesso dell'autorizzazione puoi operare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto