1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aralsea

aralsea Nuovo Iscritto

Salve, vorrei cambiare destinazione di parte della mia abitazione già divisa al catasto da A2 a C3. Sarebbe un locale di circa 30 mq in provincia di Imperia. Qualcuno mi sa dire quanto può costare? E cosa comprende? Quali passi devo fare? Grazie mille e cordiali saluti

A neveroil piace questo elemento.
  2. mtr

mtr Membro Attivo

Istanza di frazionamento (in Comune), con richiesta di agibilità per cat.C3 -come minimo un bagno dedicato.
    Le pratiche collaterali (energetiche etc.) le saprà di certo colui/colei che seguirà l'istanza -cioè non ti sto a elencare i passaggi che farà il Professionista.
    Ottenuti i permessi, + agibilità ovviamente, registrazione catastale.

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    sei sicuro di poterlo fare da un a/2 a un h. 2.70, con un c/3 che necessità oltre 3 mt. di h.:domanda:

4. aralsea

aralsea Nuovo Iscritto

No, l'altezza è 3,3 m non 2,70 m.. Ma io volevo sapere quali sarebbero i costi della pratica effettuata dal tecnico...

5. gcava

gcava Membro Attivo

Professionista
    non ho capito bene il quesito...la parte di abitazione è già divisa fisicamente? quindi è stata già presentata in comune richiesta di divisione ed il lavoro pratico è già stato realizzato?

6. geomarchini

geomarchini Nuovo Iscritto

a spanne, ma non prenderla come oro colato, attorno ai 1500 euro

7. mtr

mtr Membro Attivo

Non credo proprio che si rimanga entro un tetto così basso: diciamo pure che se arriviamo a stare sui 5.000€ siamo fortunati, molto fortunati...

8. aralsea

aralsea Nuovo Iscritto

Io volevo sapere a quanto ammonterebbe l'onorario del tecnico(geometra, ingegnere o architetto) che si occuperà di fare le planimetrie e di richiedere il cambio al catasto. E se c'è un modo per risparmiare( perchè penso che modifiche murarie non ne devo fare) o deve per forza essere affidato tutto a lui. Per il comune ho già chiamato e le spese sarebbero 50 euro/mq + 150 euro di diritti di segreteria.
    Qualcuno poi sa se per aprire un laboratorio artigianale mi serve per forza una cucina professionale interamente in alluminio? O cosa? Grazie mille delle risposte...:)

9. geomarchini

mtr dico il costo del tecnico, 5000 euro sei proprio fuori strada ragazzo:^^:

10. gcava

gcava Membro Attivo

Professionista
    aralsea...come avrai notato i preventivi possono cambiare e di molto! Per le pratiche dovrai per forza incaricare un professionista che, visto fisicamente il lavoro da fare, saprà farti un preventivo più certo. Per quanto riguarda la cucina, premesso che non scrivi per quale attività ti serva, la normativa parla di materiale "facilmente lavabile ed disinfettabile", normalmente si va sull'acciaio, non sull'alluminio. è chiaro che oltre al tipo di materiale per la cucina, a seconda appunto dell'uso che ne vorrai fare, occorrerà tenere conto anche del rivestimento in piastrelle delle pareti, colori chiari, rapporti aero/illuminanti ecc ecc facendo riferimento alle indicazioni della tua zona (rivolgendoti all'ASL).

A aralsea piace questo elemento.
  11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    x aralsea nel mio post dicevo altre i 3 mt. h. rientrano anche i 3,30 mt. h. per il costo può essere tanto 2.000,00 può essere poco 3.000,00 dipende da come uno lavoro e se ti da le chiavi in mano o se ti fa correre a dx e a manca lasciando lo stress a te e l'utile a lui.

A geomarchini piace questo elemento.
  12. geomarchini

si è vero:ok:

13. mtr

mtr Membro Attivo

Voglia di polemica, 'ragazzo'?
    Non svendo il mio lavoro, dunque se sommi le diverse pratiche necessarie -ovviamente sempre che si debbano eseguire tutte- verrai dalla mia;
    Se non concordi poco cambia, sono abituata a 'svendite' della propria professionalità -non da parte mia, con il problema conseguente della scarsa cura e impegno sul lavoro stesso.

14. geomarchini

:confuso: a sei una fanciulla perdono :confuso:
    penso che per fare una SCIA senza opere (ma soprattutto senza D.L.) ed un accatastamento quella somma basti, ma forse la mia inesperienza può avermi fatto scrivere una cavolata...

15. mtr

mtr Membro Attivo

Sei carino.. :fiore:
    Continuiamo a collaborare: penso che potrebbero esserci opere, perchè la nuova destinazione d'uso chiede requisiti integrativi -tipo il bagno dedicato.
    A quel punto siamo ai reqisiti energetici (senza contare che un riscaldamento andrà fatto e la L10 compare..).
    Poi l'agibilità e la registrazione catastale.
    Naturalmente bisogna vedere l'esistente -i nostri consigli essendo sempre limitati dall'impossibilità di sopralluogo.
    Magari esistono già condizioni 'favorevoli': diciamo che la scrittura '...la mia abitazione già divisa a catasto da A2 a C3..' mi preoccupa un po': mi pare il tipico caso di 'accatastamento sul niente'.

16. geomarchini

:amore::fiore::amore:credo che sia già dotata di bagno, e senza toccare l'involucro non serve la legge 10.... aggiungerei 300 euro per la certificazione
    baci

17. mtr

mtr Membro Attivo

Si che serve, per l'ev. impianto di riscaldamento.
    Quindi esistevano due bagni, uno dei quali verrà inglobato nella nuova u.i..
    Bene, meno lavori meno costi.
    Si, l'ACE lo davo -oramai- per acquisito...
    Ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina