francesco44

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno. Volendo acquistare un locale accatastato come locale commerciale per trasformarlo in box auto ed espletando tutte le occorrenti pratiche comunali e catastali per il cambio di destinazione d'uso, il condominio si può opporre a tale trasformazione? Faccio presente che il locale è ubicato a piano terra ed ha l'accesso dalla strada pubblica e non verrebbe modificato il prospetto del fabbricato mantenendo la stessa larghezza dell'accesso attuale senza sostituzione dell'infisso esistente e per non utilizzare una pedana mobile verrebbe abbassata solo la soglia d'entrata di circa 10/15 centimetri. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ne è gia parlato spesso anche se per altre tipologie di "cambio".
Teoricamente non ti serve autorizzazione del Condominio che non può disporre sulle parti private salvo che:
-il cambio non sia espressamente vietato da norma di RdC contrattuale
-qualsiasi modifica che alteri l'estetica potrebbe essere contestata (e qui si entra nell'opinabile) anche a posteriori.
-da non trascurare la questione "valore millesimale"
-il Comune potrebbe chiederti delibera o liberatoria degli altri proprietari.
 

francesco44

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie. Comunque l'estetica del fabbricato non verrebbe alterato in quanto resterebbe sia la larghezza attuale della porta nonchè l'infisso esistente. Quello che potrebbe essere cambiato sarebbe lo scalino esistente che dalla strada immette nel locale che dovrebbe essere abbassato di 10/15 cm creando all'interno del locale uno scivolo per superare il dislivello. Inoltre il locale non ha accesso alle parti comuni del condominio non avendo altre aperture se non quella sulla strada. Con il cambio di destinazione d'uso ci sarebbe anche un cambio del valore dei millesimi?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non riesco ad immaginare il serramento di un locale commerciale che possa essere adatto ad un garage/box auto.

Uno "scalino" di per se difficilmente può essere motivo "estetico".

Il valore millesimale è una materia opinabile...ma un negozio non "vale" quanto un box auto.
 

francesco44

Membro Junior
Proprietario Casa
Dimenticavo di dire che il locale (5,00x3,60) si trova nel centro storico della città. Il serramento è un bel portoncino in legno ( cm 185 x 250 x 10) a doppio battente con apertura a 180° verso la strada che, volendo, potrebbe essere automatizzato con bracci elettrici. Per i millesimi un negozio vale meno di un box auto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto