1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pintacorona angelo

pintacorona angelo Nuovo Iscritto

salve a tutti
    da piu di un anno sto vivendo una situazione difficile per quando riguarda il cambio d'uso che intendevo fare del mio magazzino in seminterrato, sono un'artigiano e volevo concretizzare il sogno di una vita aprire un laboratorio artigianale (ebanista ecc.) ho incaricato un geometra che a istituito la pratica all'ufficio tecnico di ventimiglia (IM). In un primo momento la commissione edilizia e stata favorevole,ma il responsabile rifiuta il cambio perchè nonostante nel 1979 siano stati pagati gli oneri concessori per tutta la superficie,allora non c'era l'indice di costruzione e quindi per lui viene concepito come agricolo. Per adeguare alle norme i
    requisiti del magazzino mi sono indebitato e alla fine mi sto ritrovando un pugno di mosche ringrazio tutti aspettando qualche buona dritta

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Non sono un tecnico specifico, ma tutti i fabbricati agricoli, in base a una Legge, devono essere convertiti in catasto Urbano, quindi verrebbe a cascare l'obiezione, prova a informarti.

3. trionfale

trionfale Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Cambio di destinazione d'uso da magazzino C/2 a C/3 senza modifiche

Possiedo un locale di forma rettangolare di 32mq, altezza 3,30m, accesso tramite una grande saracinesca a livello strada, con bagno con finestra, ed ulteriore finestra sul cortile posteriore. Tutto riportato in catasto come C/2 classe 4 da decenni.
    La zona è residenziale con numerose attività commerciali. Nell'antistante piazza si svolge settimanalmente il mercato. Nello medesimo stabile vi sono molti altri locali analoghi che sono stati trasformati in C/1 con grandi spese e tempi lunghi.
    Vorrei usarlo come laboratorio artigiano C/3 senza modificare nulla di quanto descritto in catasto. Apparentemente, quindi, non ho bisogno di rivolgermi ad uno studio professionale per elaborare nuove planimetrie o altro.
    Quali potrebbero essere le eventuali cause ostative ad ottenere il cambio di destinazione d’uso?
    Quali gli oneri da sostenere?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina