1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gelsoroma

    gelsoroma Nuovo Iscritto

    salve,ho ereditato da mio nonno una villetta con box,che è stato da mio nonno trasformato in casa con aumento volumetrico di 10metri.cosa posso fare per mettere in regola le situazione?devo necessariamente aspettare un nuovo condono?grazie gelso
     
  2. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    Qualora il lotto di terreno sul quale insiste la villetta non disponesse di cubatura residua, i 10 metri cubi non sono assentibili; in alternativa, condonare questo eccesso di cubatura è possibile soltanto a caro prezzo visto che secondo l'art. 33 del T.U. DPR 380/01 E SUE SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI, qualora, sulla base di motivato accertamento dell'ufficio tecnico comunale, il ripristino dello stato dei luoghi non sia possibile, il dirigente o il responsabile dell’ufficio irroga una sanzione pecunaria pari al doppio dell'aumento di valore dell'immobile, conseguente alla realizzazione delle opere, determinato, con riferimento all'ultimo costo di produzione determinato con decreto ministeriale, aggiornato alla data di esecuzione dell'abuso, sulla base dell'indice ISTAT del costo di costruzione.
    Discorso analogo per la regolarizzazione del box ove sono state realizzate opere per un cambio di destinazione d'uso non consentito.
    Ricapitolando: in assenza di un nuovo condono edilizio, l'alternativa alla demolizione è pagare il doppio dell'aumento del valore dell'immobile conseguente ai lavori abusivi sulla base del costo di costruzione determinato su base Istat.
     
  3. gelsoroma

    gelsoroma Nuovo Iscritto

    ti ringrazio e ti spiegherò meglio la situazione.
    questa casa l'ho ereditata nel 2008.il terreno sono 1000mq.attorno alla casa,il box è stato condonato nel 1985
    (primo condono credo)non possono buttarlo giù,semmai un ripristino della situazione antecedente.
    volevo solo sapere se come erede potevo sistemare tutto e vivere sereno.grazie

    Aggiunto dopo 1 :

    scusa.....la casa ha due piani di 120 mq.l'uno....:confuso:
     
  4. Bunny

    Bunny Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Aggiungerei che anche pagando la sanzione non si può considerare condonato il cambio di destinazione d'uso; è una sanzione,non una sanatoria
    Bisogna vedere il PGT della tua zona, quanto permette di costruire sul tuo lotto...
    Sicuramente dovrai dimostrare di destinare un'altra area a parcheggio ma in 1000mq penso non avrai problemi. Devi sentire un Tecnico nella tua zona
     
  5. gelsoroma

    gelsoroma Nuovo Iscritto

    vi ringrazio per le risposte,siete stati molto gentili.gelso
     
  6. monolis

    monolis Membro Junior

    Scusa ma non è chiaro se il box è stato costruito abusivamente e pio condonato nell'85 come autorimessa e poi successivamente ampliato di mc 10 trasformandolo da box auto ad abitazione. (Mi chiedo perchè tuo nonno non ha usufruito dei successivi due condoni edilizi?). Hai controllato bene tutta la documentazione?
     
  7. gelsoroma

    gelsoroma Nuovo Iscritto

    grazie per la risposta e ti spiego:
    il box con un magazzino sono stati condonati nel 1985,poi nel 2004 il magazzino è stato ampliato con nuovo condono,il box è stato ampliato abusivamente,ma il poverino aveva una demenza senile .verso il 2006,nel 2007 è morto ed io e mio fratello abbiamo ereditato e viviamo nel terrore di questa situazione.pensa che dovremmo chiedere il frazionamento della residenza da villa a 2 appartamenti ma non sappiamo cosa fare ne come muoverci per paura che ci possano scoprire
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina