gelsoroma

Nuovo Iscritto
salve,ho ereditato da mio nonno una villetta con box,che è stato da mio nonno trasformato in casa con aumento volumetrico di 10metri.cosa posso fare per mettere in regola le situazione?devo necessariamente aspettare un nuovo condono?grazie gelso
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Qualora il lotto di terreno sul quale insiste la villetta non disponesse di cubatura residua, i 10 metri cubi non sono assentibili; in alternativa, condonare questo eccesso di cubatura è possibile soltanto a caro prezzo visto che secondo l'art. 33 del T.U. DPR 380/01 E SUE SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI, qualora, sulla base di motivato accertamento dell'ufficio tecnico comunale, il ripristino dello stato dei luoghi non sia possibile, il dirigente o il responsabile dell’ufficio irroga una sanzione pecunaria pari al doppio dell'aumento di valore dell'immobile, conseguente alla realizzazione delle opere, determinato, con riferimento all'ultimo costo di produzione determinato con decreto ministeriale, aggiornato alla data di esecuzione dell'abuso, sulla base dell'indice ISTAT del costo di costruzione.
Discorso analogo per la regolarizzazione del box ove sono state realizzate opere per un cambio di destinazione d'uso non consentito.
Ricapitolando: in assenza di un nuovo condono edilizio, l'alternativa alla demolizione è pagare il doppio dell'aumento del valore dell'immobile conseguente ai lavori abusivi sulla base del costo di costruzione determinato su base Istat.
 

gelsoroma

Nuovo Iscritto
ti ringrazio e ti spiegherò meglio la situazione.
questa casa l'ho ereditata nel 2008.il terreno sono 1000mq.attorno alla casa,il box è stato condonato nel 1985
(primo condono credo)non possono buttarlo giù,semmai un ripristino della situazione antecedente.
volevo solo sapere se come erede potevo sistemare tutto e vivere sereno.grazie

Aggiunto dopo 1 :

scusa.....la casa ha due piani di 120 mq.l'uno....:confuso:
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ricapitolando: in assenza di un nuovo condono edilizio, l'alternativa alla demolizione è pagare il doppio dell'aumento del valore dell'immobile conseguente ai lavori abusivi sulla base del costo di costruzione determinato su base Istat.
Aggiungerei che anche pagando la sanzione non si può considerare condonato il cambio di destinazione d'uso; è una sanzione,non una sanatoria
Bisogna vedere il PGT della tua zona, quanto permette di costruire sul tuo lotto...
Sicuramente dovrai dimostrare di destinare un'altra area a parcheggio ma in 1000mq penso non avrai problemi. Devi sentire un Tecnico nella tua zona
 

monolis

Membro Junior
Scusa ma non è chiaro se il box è stato costruito abusivamente e pio condonato nell'85 come autorimessa e poi successivamente ampliato di mc 10 trasformandolo da box auto ad abitazione. (Mi chiedo perchè tuo nonno non ha usufruito dei successivi due condoni edilizi?). Hai controllato bene tutta la documentazione?
 

gelsoroma

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta e ti spiego:
il box con un magazzino sono stati condonati nel 1985,poi nel 2004 il magazzino è stato ampliato con nuovo condono,il box è stato ampliato abusivamente,ma il poverino aveva una demenza senile .verso il 2006,nel 2007 è morto ed io e mio fratello abbiamo ereditato e viviamo nel terrore di questa situazione.pensa che dovremmo chiedere il frazionamento della residenza da villa a 2 appartamenti ma non sappiamo cosa fare ne come muoverci per paura che ci possano scoprire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto