Giggiamba

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno , deciso ad usufruire del superbonus 110% , ho contattato una ditta che mi sembra abbastanza seria , che per l'appunto , ha controllato accuratamente i fogli catastali del mio immobile . E' emerso che per poter procedere ai lavori , è necessario il cambio di destinazione d'uso di una sala generica in "anche per uso cucina " (già presente con relativi scarichi e collegamenti) . E anche di accorpamento dei due interni (interno 1 piano terra e interno 2 secondo piano ) . Faccio presente che la mia casa è una villetta indipendente di due piani con entrata unica e scala interna nel primo piano per accedere al secondo piano , quindi non si tratta di due appartamenti separati (gli interni 1 e 2 furono inseriti quando io mi trasferii nella casa dei miei genitori Dopo la morte di mio padre tant'è vero che al piano terra risiede ancora mia madre) . Le utenze di gas , acqua e energia elettrica hanno un solo contatatore (intestate a mia madre) . Poi , visto che probabilmente dovrò fare un aggiornamento catastale , vorrei sapere anche se è possibile cambiare di destinazione d'uso del garage (comunicante con porta interna al piano terra) in normale cantina . Sarei grato a chiunque mi potesse dare informazioni sulla fattibilità (magari anche sui costi a grandi linee di tale operazione ) .
Cordialmente.
Gianni
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La destinazione d'uso "anche per uso cucina" non esiste, o lo è o ha un'altra destinazione, camera. Poi la fusione di due interni può avvenire con pratica edilizia e fusione catastale con la formazione di una unità immobiliare urbana. In definitiva ogni unità autonoma in grado di dare reddito proprio deve essere censita come unità urbana con un suo subalterno. E anche il garage se è autonomo avrà un suo subalterno. Mentre se sarà destinato a cantina, unità all'unità immobiliare farà parte della stessa unità immobiliare. Ogni unità in grado di dare reddito proprio dovrà avere una sua identità, numero di mappa o subalterno.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ha controllato accuratamente i fogli catastali del mio immobile .
Oltre alla documentazione catastale, devono essere analizzati i documenti depositati in Comune (licenze edilizie, permessi, sanatorie) , senza i quali non è possibile stabilire se l’immobile è in regola, e cosa serve per renderlo regolare.
Quindi penso che tu debba approfondire la cosa, magari consultando un tecnico di fiducia, per capire come fare e con quali costi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto