donatella semproni

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
Ho affittato il mio appartamento a una coppia di conviventi con contratto a intestato a entrambi. A seguito di gravi dissapori la ragazza se ne è andata e mi ha comunicato la cosa tramite WhatsApp. Avevo appena provveduto a prorogare il contratto (3+2) e adesso la ragazza chiede che il suo nome venga tolto dal contratto. Ho fatto ricerche in rete e mi pare di capire che posso comunicare all’Agenzia delle Entrate il cambiamento di intestatario, ma non capisco se la ragazza mi deve comunicare per scritto di non vivere più lì o basta la comunicazione verbale. Inoltre mi chiedo se devo stipulare un nuovo contratto con il ragazzo rimasto e in che termini, dato che sarebbe in sostanza un contratto di due anni che prende vita dal precedente contratto a 2 nomi. Grazie per ogni eventuale aiuto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la ragazza mi deve comunicare per scritto
E' opportuno che la ragazza ti comunichi per scritto la sua intenzione di recedere anticipatamente dal contratto di locazione, e tu le rispondi accettando il suo recesso.

se devo stipulare un nuovo contratto con il ragazzo
No, non è necessario.
Il contratto in essere può continuare col ragazzo.
Dovrai comunicare all'Agenzia delle Entrate la cessione da lei (cedente, che è andata via) a lui (cessionario, che rimane).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se svolgi la pratica telematicamente su Fisconline col mod. RLIWeb forse avrai delle difficoltà.

Altri utenti avevano scritto che se il cessionario (il ragazzo che rimane) è già presente nel contratto di locazione, l'invio di RLIWeb non va a buon fine.
Quindi occorre presentare il mod. cartaceo allo sportello dell'Agenzia delle Entrate.

Se ne parlava qui:
Locazione cointestata in attesa di subentrante | propit.it - Forum per la Casa
(post n. #2 e #6)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non ricordo male il locatore potrebbe non svincolare la ragazza dai suoi obblighi. (almeno nei commerciali è così); per cui se il compagno subentrante non avesse da solo capacità economica, il locatore potrebbe coinvolgere la ragazza ( in teoria…) in caso di morosità.
Il praticarlo è più problematico.
A me è capitato che la moglie se ne sia andata e non si è nemmeno degnata di comunicarmi la sua disdetta…
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatore potrebbe non svincolare la ragazza dai suoi obblighi.

Infatti come ho scritto nel post n. #2 occorre che il locatore accetti la disdetta dell'inquilino che intende recedere e andarsene.

Anche a me sono capitate coppie che si sono separate.
Se il conduttore che rimane ha un reddito che ritengo insufficiente, non accetto la disdetta di quello che va via. Il quale rimane coobbligato in solido per i pagamenti, anche se si trasferisce altrove.

Il problema può sorgere nei contratti concordati.
Se dei due conduttori uno cambia residenza, il locatore potrebbe perdere il diritto all'aliquota IMU agevolata prevista dal Comune in caso di immobile locato come abitazione principale dei conduttori a condizione che vi iscrivano la residenza anagrafica.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
A questo punto è meglio stipulare un nuovo contratto in c.s. al conduttore rimanente risolvendo anticipatamente il vecchio. Si risparmiano i 67 Euro e si verifica che il conduttore rimanente sia d'accordo a prendersi tutta la responsabilità contrattuale. Qualora non sia d'accordo il conduttore uscente rimane vincolato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto è meglio stipulare un nuovo contratto in c.s. al conduttore rimanente risolvendo anticipatamente il vecchio. Si risparmiano i 67 Euro e si verifica che il conduttore rimanente sia d'accordo a prendersi tutta la responsabilità contrattuale. Qualora non sia d'accordo il conduttore uscente rimane vincolato.
Bisogna però anche considerare che in caso di nuovo contratto il locatore è nuovamente vincolato per almeno 5 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto