1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. 55pino

55pino Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    buon giorno ho un quesito da sottoporre
    io e mia moglie siamo proprietari dell'appartamento (1 casa), dove abbiamo la residenza a roma, mia figlia è proprietaria dell'appartamento (1 casa), dove lei ha la residenza ad ardea. possiamo fare il cambio di residenza senza modificare la proprietà di ognuno, quale soluzione indolore si può trovare per non pagare tutti come seconda casa.
    grazie saluti

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Da valutare una cessione del "diritto di abitazione/uso" (reciproco) ai fini IMU...ma "indolore" non esiste.

3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Secondo me occorre fare due comodati 'incrociati'. Credo che l'IMU non sia dovuta né per un appartamento, né per l'altro.

4. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Nessuna..è una delle tante crudeltà del Potere...Potere che per ottenere i voti
    si inventò questa iniqua e indecente "divisione"...Adesso dovrei tradurre per i
    correttori tipo ex Jaco perchè ho usato la parola Potere al posto del Legislatore...
    e ancor di più del politico che per primo la attuò...Mi assolvo e mi affido alla benevole comprensione dei propisti più assidui...Al postante aggiungo che se proprio necessario rinunzierete a farlo...Andrete sì a vivere ad Ardea e la figlia a
    Roma...ma non lo direte a nessuno...E se "Nessuno" chiede cosa...gli risponderete che state solo facendo una prova...se non: fatti i "Kkkk...zi tua..." Come direbbe
    il famoso Trilussa...e il qui paraseguace Quiproquo.

5. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Ma tu non sei convinto che il Popolo sia Sovrano?

A quiproquo piace questo elemento.
  6. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se le due abitazioni sono in due comuni diversi, l'IMU è dovuta come seconda casa e questi comodati non godono di agevolazioni.

7. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sovrano...ma di che??? E' una delle più grosse bufale che girano indisturbate da qualche centinaia di anni...E tu ed io saremmo dei sovrani??? Solo al pensiero mi vien da ridere e la tata che sta rassettando mi chiede perchè sto ridendo ed io:
    sono diventato Sovrano...l'ha detto un amico con grandi poteri ( come frate Diacono ha ottenuto la delega dal santissimo padre per incoronarmi sovrano...lui
    chiaramente come auto- sovrano...) e che tramite propit mi farà avere anche il
    papiello con il bollo papale senza la corona (non è più di moda..)...Se non mi dà una pacca sulle spalle riderò fino a domattina..."ridere...voglio soltanto ridere...ridere tanto tanto fino a pisc....e..." Parafrasi sulla famosa canzone "vivere" che tu ben conosci e potrai completare...io non sono un letterato...posso solo sedermi al piano ed accompagnarti finchè fradJACOno non ci divida...Amen...qpq.

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Ossia se Tizio ha casa in un comune diverso dalla sua residenza la casa è una seconda casa? Ma questo vale anche se il comune è lo stesso e cambia solo l'indirizzo, no?

9. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se il comune di residenza è lo stesso per i due comodanti/comodatari, essi godono di agevolazione del 50% dell'imponibile IMU/tasi sulle rispettive abitazioni.

10. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Caro il nostro giocatore...che dopo tanti post sul comodato a comiciare da quando lo ripresi scovandolo sul fatto...(Quiproquo ha buona memoria...) tu debba
    ancora vestire i panni del bimbetto inconsapevole. Allora tu continua a recitare la parte di peeter pan ed io quella di don abbondio...Ricorro ad un esempio...Ho una motocicletta ancora in ottimo stato...ma non la uso più...Mio figlio o mio nipote o un altro parente, o un caro amico ecc...mi chiedono di dargliela in uso...ed io rispondo..Sì ma solo se facciamo un contratto...perchè dal momento che la usi tu
    io non devo avere più responsabilità e oneri...Quindi ricorriamo alla formula del comodato scritto o verbale non importa...Ma da domani o da quando scadranno mi rimborsi la RC e il bollo e chiaramente ti paghi la benzina e i controlli dal meccanico...Piccolo esempio che sta a dire che il comodato di un alloggio presuppone che l'uso totale passa nelle mani del comodatario mentre il comodante per forza di cose abiterà in un altro alloggio e se il comodante vuol essere in regola non potrà certificare la residenza nell' alloggio concesso
    in comodato...E se prima ci abitava lui ed aveva il beneficio prima casa adesso
    quel beneficio lo perde...Ergo, nessun comodato ufficiale...sarà un comodato di fatto come ho indicato in primissima battuta. Le utenze restano quelle e ci sarà solo il piccolo fastidio di scambiarsi le bollette e ricorrendo al conguaglio per
    un eventuale pareggio forfettario dei consumi. Potrebbe essere una prima prova
    per il primo anno...dopo...sarà più facile decidere se perpetuare "la recita"
    oppure...anche. Questo farebbe quiproquo.

11. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Le "agevolazioni" IMU per abitazioni date in comodato a parenti entro il primo grado (padre-figlio e viceversa) seguono modalità, a volte anche opposte, a seconda del Comune.
    Non mi risulta si parli di esenzione totale...ma pure per la % differenze fra comune e comune.

12. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Hai ragione..Bruino non mi fa sconti...E' seconda casa e non ci sono santi..
    Invece Torino un piccolo sconticino giusto per il gelatino...Ma sempre gelo è...
    qpq.

13. 55pino

55pino Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti

14. 55pino

55pino Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina