Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Ciao a tutti.
Il 5 maggio ho chiesto cambio di residenza e mi sono trasferito dalla prima casa che ho posto in vendita ed è già abitata dal nuovo proprietario anche se non abbiamo ancora stipulato il rogito che dovrebbe avvenire entro fine estate ad una mia seconda casa in altro comune.

Per il calcolo dell'IMU quale trafila devo seguire? Devo dividere l'anno in mesi e attribuire la pertinenza prima o seconda abitazione in proporzione?

A quale immobile devo applicare la detrazione per prima casa? Devo dividere l'anno in due sezioni? quale delle due abitazioni possono dividere in tre rate e quale in due?
Mi sono un attimo complicato la vita :D!
 

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In base alle attuali norme usufruirai della detrazione prima casa, che adesso hai venduto, per 4 mesi, perchè hai fatto il trasferimento prima del 15 quindi guadagnu un mese, per la seconda casa, su cui hai trasferito la dimora principale, questa acquisisce i vantaggi di prima casa q quindi per i restanti 8 mesi potreai usufruire dei benefici di agevolazione.
Spero di essere stata chiara
 
J

JERRY48

Ospite
Devo dividere l'anno in due sezioni? quale delle due abitazioni possono dividere in tre rate e quale in due?

Il contribuente può scegliere:
1 rata entro il 18 Giugno (50% della somma calcolata)
2 rata entro il 17 Dicembre (conguaglio)

oppure:
1 rata entro il 18 Giugno (1/3 della somma calcolata)
2 rata entro il 17 Settembre ( 1/3 della somma calcolata)
3 rata entro il 17 Dicembre (conguaglio)

saluti
JERRY48
 

kingpin

Membro Junior
CASA VENDUTA:
da gennaio al 4/5: IMU con aliquota agevolata (prima casa)
dal 5/5 alla data del rogito: IMU con aliquota piena (seconda casa)

CASA RIMASTA:
da gennaio al 4/5: IMU con aliquota piena (seconda casa)
dal 5/5 a dicembre: IMU con aliquota agevolata (prima casa)

NB: tutto ciò vale SE il comune accetterà la tua richiesta di residenza, ha tempo mi pare 6 mesi dalla data di presentazione. Se il comune la respinge, cambia tutto.
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Grazie per le conferme che immaginavo. Ho ancora qualche dubbio ... non esistendo più ICI non devo compilare più il modello di variazione ICI che il comune di Genova richiedeva entro 60 gg dalla variazione e devo attendere che venga pubblicato il nuovo famigerato modello IMU per le dichiarazioni di variazione che è valido per qualsiasi variazione avvenuta dall'inzio anno fino a fine settembre 2012? Il termine di 90 gg. per presentare la dichiarazione di variazione sussiste per le variazioni intervenute dopo il 30 settembre suppongo.

Siccome il pagamento avviene a giugno la primacasa che può essere considerata pagabile in tre rate è quella in cui attualmente risiedo? (il vigile è già venuto e penso che la reidenza sia già stata data o è questione di giorni - anche perchè nel frattempo anche a Genova hanno verificato che non abito più in quel comune e hanno verificato la nuova residenza del nuovo futuro propietario)

grazie a tutti...

max
 
J

JERRY48

Ospite
quale delle due abitazioni possono dividere in tre rate e quale in due?

pagamento 3 rate per la prima casa.

Il termine di 90 gg. per presentare la dichiarazione di variazione sussiste per le variazioni intervenute dopo il 30 settembre suppongo

L'art. 13, comma 12-ter del D.L. n° 201 del 2011 prevede che i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro 90 gg. dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio utilizzando il modello approvato con il decreto di cui all'art. 9, comma 6, del D. Lgs. n° 23 del 2011.

saluti
JERRY48
 

kingpin

Membro Junior
L'art. 13, comma 12-ter del D.L. n° 201 del 2011 prevede che i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro 90 gg. dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio utilizzando il modello approvato con il decreto di cui all'art. 9, comma 6, del D. Lgs. n° 23 del 2011.

Qual'è il modello? Ma ci pensa il notaio dopo il rogito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto