1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. supervicky

    supervicky Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    salve spero di essere nel forum giusto. Ho un quesito da porre. Sono in affitto e da un lato della casa ci sono le doppie finestre, ho notato che gli infissi in alluminio sono un pò bucherellati. Premetto che hanno più di 30 anni, volevo sapere se gli volessi sostituire aspetta la spesa all' inquilino o al proprietario?.
     
  2. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non sono un professionista...credo che tu non possa farlo salvo accordo col proprietario. Difficilmente il proprietario si accollerebbe tutta la spesa
    e potrebbe anche non contribuire. In tal caso tutta la spesa ricadrebbe su di te...salvo a fine contratto ottenere un contributo...Aspetta le risposte degli esperti che saranno meno vaghe delle mia. Quiproquo.
     
  3. supervicky

    supervicky Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    grazie lo stesso, e spero di trovare qualcuno che mi sappia dare delle spiegazioni.
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se gli infissi sono in grado di assolvere al loro compito, ancorché bucherellati (come?) non è necessario sostituirli. Mentre se il loro deterioramento limita la funzionalità il proprietario deve intervenire, ovvero l'intervento puoi farlo tu detraendolo dall'affitto. Evidentemente, in questo caso è opportuno concordare con il padrone di casa per evitare un contenzioso.
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  5. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ha visto gentile OP??? Questa è la risposta giusta ed esatta. Da professionista...appunto...come avevo anticipato. qpq.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  6. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In qualità di inquilino, con regolare contratto di locazione, in possesso di un diritto reale sull'abitazione puoi usufruire delle detrazioni fiscali per risparmio energetico, sostituzione infissi, del 65 %, o se preferisci una pratica più semplice, puoi recuperare il 50% presentando la sostituzione degli infissi come ristrutturazione edilizia.
    In alternativa:
    Dovresti cercare di convincere il proprietario ad accollarsi il costo dell'intervento, se necessario, in quanto alla fine dei lavori si troverà un immobile di maggior pregio e valore commerciale, con una spesa relativamente accettabile.
    http://www.lavorincasa.it/sostituzione-serramenti-e-detrazioni-fiscali/
     
  7. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Spero possa intervenire anch'io, mi trovo pienamente d'accordo con Giaco, non è l'inquilino che deve sostenere le spese straordinarie, ma la proprietà, e ne tanto meno la si deve convincere.
    Se un bene non è più in grado di soddisfare la sua funzione e necessita di sostituzione, allora la proprietà interviene a sue spese per il ripristino delle condizioni di utilizzo; mentre il conduttore deve provvedere alle normali spese di manutenzione e gestione della cosa goduta come un buon padre di famiglia, e restituire il bene nelle stesse condizioni che è stato ricevuto. :ok:
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Precisiamo che ha un diritto personale di godimento. Non un diritto reale.
     
  9. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    La risposta va data conoscendo il contratto di locazione.[DOUBLEPOST=1408447893,1408447794][/DOUBLEPOST]
    ...previo benestare del locatore, altrimenti siamo all'esproprio proletario.
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  10. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ultima modifica: 19 Agosto 2014
  11. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    D'accordo signor Maestro...ma ai fini del quesito cosa cambia???
    Secondo l'oracolo di Delfi nulla...secondo qpq anche...e così anche per gli altri amici intervenuti. O no??? Sempre riverenze e inchini profondi. Possibilmente tremolanti. Altrimenti non sarei qpq.
     
  12. supervicky

    supervicky Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    grazie a tutti per avermi dato delle dritte, a presto
     
  13. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Scusate l'intervento, ma non sarebbe il caso di placare un po' i toni... troppi scienziati, professori, dottrinati e quant'altro volete mettere insieme...
    Io per primo sono stato attaccato e (involontariamente) mi sono trovato a rispondere in direta nel 3d per problemi che non si condividono... ma mi sono ravveduto e mi sono ritirato perchè ho capito che non stavo facendo qualcosa di utile, ma di fare una cosa molto negativa per il forum... quella di lasciare un'immagine negativa al richiedente.
    Questo (compreso il ritiro) non deve essere visto come una perdita (come quanlcuno si è vantato), ma soltanto un atto di'intelligenza che mette in risalto il quesito iniziale che è stato posto.
    Per eventuali disappunti, penso sia necessario utilizzare il MP, in modo che non si perda (la faccia) del forum e delle fatiche che si fanno in questo sito... in fin dei conti siamo tutti volontari che non prendono un soldo (o sbaglio?) ... ed allora cresciamo insieme e acculturiamoci tutti, con un unico scopo... quello di diventare sempre più un insieme di persone che danno risposte e non litigano come bambini per avere obbligatoriamente ragione.
    Ora sono cosciente che alcuni partiranno in coro... ma chi ti credi di essere, ma chi parla... ecc.....
    Da parte mia... guardo soltanto l'ultimo intervento di @supervichy ... e la dice lunga... ed è apposta per coloro che replicheranno...
    meiditate ... meditate... la brutta figura la facciamo noi...
     
    A bolognaprogramme, rita dedè e Gianco piace questo elemento.
  14. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Veramente non capisco...Mai come in questo quesito gli interventi, escluso il mio, sono stati coerenti e senza contrasti di rilievo. Ma il tuo rilievo merita attenzione...Cosa volevi dire esattamente??? Oppure con chi ce l'hai??? Non avere reticenze. Su propit siamo abituati a rilievi fondati o infondati...è il bello della partecipazione...anche se uno prende un abbaglio...Là ci darem la mano ...canta una famosa romanza di Mozart...Grazie. qpq.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  15. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Con nessuno in particolare ... credimi con nessuno...era soltanto una esternazione per evidenziare quegli interventi sopra altri che sanno tanto di superiorità, di saccenza e ... di tanti che si siedono in cattedra e rovinano gli interventi e il forum... e non voglio dire altro... tutto qui... :)
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  16. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Meno male...mi rassereni. Vedi qui su Propit ci sono quelli che sfoggiano il proprio sapere con interventi chirurgici e chi con la pacca sulla spalla...I primi sono una sparuta minoranza...i secondi la gran
    maggioranza. E non potrebbe essere altrimenti...avremmo un pollaio
    con tanti GALLI ...ti immagini le risse??? Quindi: accontentiamoci...
    che la vita è già dura di suo...Oppure: non ti curar di loro...ma guarda
    (leggi) e passa....qpq.
     
    A Gianco e rita dedè piace questo messaggio.
  17. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Condivido le tue parole, ma non credo sia corretto nei confronti di coloro che consumano energie (anche gratuitamente) per aiutare gli altri ...:applauso:
    in particolare nei confronti di chi ha impegnato tanto per questo sito e impegna di più nel mantenerlo vivo ... e poi ci sono quelli che freschi freschi si siedono in cattedra e... dettano lezioni ... e magari senza sapere ciò che dicono oppure trovato su Wikipedia...
    mentre tu che ti impegni ad aiutare gli altri ... e magari lo gai per mestiere vieni sminuito ... beh non mi sembra corretto e maturo...:disappunto:
    ma alla fine hai ragione ... la maggior parte delle volte ... leggi ... pensa ... e vai ...:stretta_di_mano:
     
  18. rita dedè

    rita dedè Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ragazzi....... Un padrone di casa secondo me dovrebbe arrivarci da solo,senza bisogno che l inquilino glie lo vada a ricordare, che dopo 30 anni ste finestre il loro lavoro lo hanno fatto, e quindi sarebbe ora che cambia ste finestre e basta..... Dai che non facesse il taccagno in ogni caso il cambio di infissi e finestre valorizza l immobile!! E in più acchiappa un po' di suvvenzioni!! In teoria la spesa si ammortizzerebbe in abbastanza breve tempo !!!!! Ora essere proprietari di un immobile significa dover avere sempre pronti a disposizione dei soldi risparmiati proprio per poter di tanto in tanto curare il proprio immobile!! O non è così?
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  19. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista

    Dubito molto che la maggior parte dei proprietari la pensi così...
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  20. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Già avete ragione tutti e due... non sono proprio così i proprietari... anzi più ne hanno e più ne vogliono ... proprio come le ciliegie... diventa una malattia ...
    e poi ... c'è sempre l'accordo ipotizzato da @Gianco che si potrebbe proporre ...
    l'inquilino accorda la sostituzione e ne decurta la spesa dall'affitto; in questo modo ci guadagnano tutti e due... non credete? ...:)
     
    A rita dedè piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina