Elizabeth

Nuovo Iscritto
Il conduttore di un locale commerciale ha deciso di vendere l'attività a una cooperativa che vende prodotti biologici. Cede l'attività e quindi io non posso certo oppormi (mi auguro sia un conduttore migliore :occhi_al_cielo:), e per il nuovo conduttore rimarrà valido il vecchio contratto di locazione con gli stessi accordi.
Sul vecchio contratto si specifica:"l'immobile si concede in uso esclusivamente commerciale e precisamente con riferimento alle licenza di libreria e servizi connessi, in possesso della parte conduttrice." Non so come mai acquistano una licenza di libreria se vendono altro, forse avranno libri e anche prodotti biologici? Comunque vorrei lasciare tutto così com'è pur cambiando conduttore.
Non ho intenzione di modificare il contratto, caso mai se a loro non va bene ne rifarei un'altro ma a canone diverso (ora è basso). Ho detto a voce che quella clausola rimarrà sulla carta, se vogliono vendere anche marmellate io non mi opporrò, ma preferirei non toccare il contratto.
La domanda è: se volessero modificare questa frase del contratto e aggiungere l'attività di vendita di prodotti organici, posso farlo con una scrittura privata tra me e loro? O comunque in modo che il contratto rimanga quello che è con tutte le sue date di scadenza etc etc?
O mi sto preoccupando inutilmente?
 
M

margheritabella

Ospite
Art.36. (Sublocazione e cessione del contratto di locazione). Il conduttore può sublocare l'immobile o cedere il
contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purchè venga insieme ceduta o locata l'azienda, dandone
comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il locatore può opporsi, per
gravi motivi, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione. Nel caso di cessione, il locatore, se non ha
liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte. Le
indennità previste dall'articolo 34 sono liquidate a favore di colui che risulta conduttore al momento della cessazione
effettiva della locazione.
 
M

margheritabella

Ospite
A mio avviso non c'è cessione di azienda( da libreria a vendita prodotti biologici) e se vuoi penso tu possa opporti e chiedere un nuovo contratto e nuove condizioni.
 

Elizabeth

Nuovo Iscritto
A me fa comodo che entri subito un nuovo locatore piuttosto che rischiare e aspettare qualche mese prima di riaffittarlo, c'è sempre questo pericolo in questa nostra situazione italiana. Poi l'estate è un momento non propizio, se diciamo di no non è che tenendoci questo conduttore ci salviamo ;) (perché se non vende l'attività non va via facilmente)
La cessione d'azienda immagino ci sia perché stanno facendo tutto con avvocati e commercialisti e poi comunicheranno a me. So che il vecchio conduttore prende dei soldi da questa "vendita". Non mi sono molto informata sulle licenze commerciali.
Ora è tutto a voce. Al momento opportuno ci comunicheranno la cosa e allora volevamo essere preparati su cosa rispondere se volessero modificare qualcosa nel contratto e penso che l'unica cosa che potrebbero voler cambiare per una loro sicurezza è quello...

PS: E poi avrei questa garanzia in più che mi hai riportato prima: "Nel caso di cessione, il locatore, se non ha liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto