1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. viewpoint

    viewpoint Membro Attivo

    Buongiorno,

    In previsione dell'assemblea condominiale, ho ricevuto il resoconto delle spese dell'anno scorso.

    Ho notato che é stato cambiato il fornitore di energia elettrica che serve le parti comuni; modifiche di questo genere non devono essere approvate dall'assemblea?

    Fra l'altro, dalle cifre esposte, la fornitura mi sembra peggiorativa rispetto alla precedente.

    Grazie in antipo e buona domenica.
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Compito dell'amministratore, come stabilito dall'art. 1130 c.c., è disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condòmini.
    Muovendosi dall'assunto del "buon padre di famiglia", se il nuovo gestore elettrico assicura un risparmio (o comunque un vantaggio) l'amministratore ha agito correttamente nell'interesse del Condominio.
    Quindi potrebbe essere lecita la scelta, nella propria autonomia, del cambio gestore. Ma se, da come scrivi, non è andata così, occorre capire se il tuo amministratore l'ha fatto in buona o cattiva fede.
     
  3. MariaCaterina

    MariaCaterina Membro Junior

    Professionista
    E' vero che l'art.1130, primo comma n.2, c.c. recita: l'amministratore deve "disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini", pertanto non possono essere ricondotte a questo articolo le attività che riguardano il cambio dei fornitori. Unica eccezione, per grave inadempimento (ad esempio l'impresa di pulizie che non esegue il lavoro affidatogli). L'amministratore ha il solo potere/dovere di garantire la corretta esecuzione degli accordi vigenti. Per le utenze questo ruolo si limita alla riscossione delle quote, al pagamento delle bollette e alla comunicazione di malfunzionamenti e disservizi, ma mai alla firma di un nuovo contratto. La decisione del cambio del fornitore spetta all'assemblea dei condomini, l'amministratore è solo un esecutore della delibera approvata.
     
  4. viewpoint

    viewpoint Membro Attivo

    Onestamente devo dire che mi ritrovo maggiormente nella seconda risposta.

    A questo punto, cosa posso fare e/o proporre nella prossima assemblea condominiale?

    Grazie e buona giornata
     
  5. MariaCaterina

    MariaCaterina Membro Junior

    Professionista
    Visto che l'amministratore non aveva chiesto nessuna autorizzazione precedentemente ai condomini, potreste chiedere di tornare al servizio di maggior tutela e richiedere i danni(se esistenti e dimostrabili) all'amministratore.
     
  6. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    ecco, sempre se "esistenti e dimostrabili"...
    viewpoint ha scritto " dalle cifre esposte, la fornitura mi sembra peggiorativa rispetto alla precedente."...
    ma dove sono esposte queste cifre? ha avuto modo di leggere la bolletta del nuovo gestore? o cosa?...
     
  7. viewpoint

    viewpoint Membro Attivo

    Ho letto il resoconto che l'amministratore ha inviato prima dell'assemblea, che contiene appunto la rendicontazione delle varie bollette.

    Ho calcolato la media mensile del periodo con il vecchio gestore e quella relativa ai mesi con il nuovo gestore; c'è un incremento di circa il 40%.

    Ovviamente, non avendo visto le bollette, ho ipotizzato consumi costanti ma, per avere diciamo una stagionalità uniforme, anche confrontando i mesi da quando il nuovo gestore è stato contrattualizzato con gli stessi dello scorso anno a vecchio, l'aumento è notevole.

    Da qui la mia affermazione; resta il fatto, comunque, che l'amministratore non può cambiare gestore senza autotizzazione dell'assemblea, corretto?

    Grazie a tutti e buona giornata
     
  8. MariaCaterina

    MariaCaterina Membro Junior

    Professionista
    Si, l'amministratore non può cambiare gestore senza autorizzazione, ma devi anche accertarti che i consumi siano rimasti gli stesso altrimenti come fai a fare una comparazione, oppure leggendo le bollette dovresti vedere effettivamente il costo energia imputato.
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  9. viewpoint

    viewpoint Membro Attivo

    Osservazione corretta che verificherò durante l'assemblea (ad oggi, come detto, non ho i dati dei consumi). Mi pareva strano che questa iniziativa dell'amministratore fosse lecita e, difatti, non lo è.

    Se poi fosse anche peggiorativa rispetto alla precedente, ancora peggio.

    Grazie a tutti e buona giornata
     
  10. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Ma se il cambio del nuovo gestore elettrico avesse assicurato un risparmio (o comunque un vantaggio) a tutta la comunità condominiale, avreste comunque considerato "illecita" l'iniziativa dell'amministratore???
    Resta di fatto tutto da dimostrare.
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    anch' io in qualche condominio ho cambiato gestore, anche alcuni personali, ma son caduto dalla pentola alle brace, il fornitore è sempre uno acquistano e la rivendono, ma il risultato non si vede, ciao
     
  12. viewpoint

    viewpoint Membro Attivo

    Buonasera,

    visto che dai miei conti il cambio era peggiorativo e l'amministratore non mi ha fornito su quali basi avesse fatto il business case, ho fatto ripristinare la vecchia fornitura. E gli ho chiesto di evitare di prendere altre iniziative del genere se non discusse in assemblea.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina