Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
A breve,pochi giorni, ci sara' un cambio inquilino in un mio bilocale regolarmente affittato.
Sono a chiederVi, al momento, della voltura utenze, visto che il vecchio inquilino ancora non mi ha fornito( o non ha voluto) un nuovo recapito, e le sue ultime bollette, a saldo. arriveranno , entro 40 giorni o piu',al mio bilocale ,riaffittato, ai nuovi inquilini.
Posso trattenere una parte di deposito cauzionale per pagare le bollette a saldo..?
Visto che la legge impone la restituzione deposito al momento del rilascio immobile..?
devo scriverlo, nel verbale rilascio ed in che termini..?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le sue ultime bollette, a saldo. arriveranno , entro 40 giorni o piu',al mio bilocale ,riaffittato, ai nuovi inquilini.
Se questo significa che le utenze sono intestate all'inquilino uscente, dovrà provvedere lui al pagamento (e avrebbe dovuto comunicare ai fornitori il nuovo indirizzo a cui inviare le bollette di chiusura).
Se l'inquilino uscente non paga queste ultime bollette, i fornitori non possono rivalersi né su di te proprietaria né sui nuovi inquilini. Questi ultimi potranno fare le volture anche in caso di morosità pregresse, semplicemente dichiarando di non avere alcun vincolo di parentela col moroso.

Se invece le utenze sono intestate a te, puoi trattenere una parte del deposito cauzionale per il successivo pagamento. Scrivendolo sul verbale di rilascio che verrà controfirmato dall'inquilino uscente, in quanto il deposito cauzionale si può utilizzare anche per regolare a fine locazione eventuali conguagli di spesa a carico del conduttore.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Alcune scuole di pensiero sostengono che con la voltura si trasferisce un contratto e quindi si accettano anche gli insoluti del precedente intestatario mentre con il subentro il contratto termina ed il nuovo contraente non è responsabile del pregresso.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le bollette sono intestate al vecchio inquilino, del quale ad oggi ho in deposito la cauzione, posso trattenerla , almeno in parte, fino al saldo delle bollette a lui intestate.?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Le bollette sono intestate al vecchio inquilino, del quale ad oggi ho in deposito la cauzione, posso trattenerla , almeno in parte, fino al saldo delle bollette a lui intestate.?
Secondo me non puoi.

Puoi trattenere il deposito cauzionale (in tutto o in parte) per rivalerti di eventuali danni causati dall'inquilino all'appartamento; oppure per conguagli di spese che tu dovrai pagare al Condominio e che l'inquilino ti deve rimborsare in quanto a lui imputabili.

Per quanto riguarda le bollette, il vecchio inquilino ha debiti verso i fornitori del gas-energia elettrica-acqua; non verso di te.
Se lui non ha debiti di alcun genere nei confronti della proprietà, ha diritto alla restituzione del deposito cauzionale.

Puoi chiedergli se è disponibile ad aspettare che arrivino le sue ultime bollette (nel primo post hai ipotizzato almeno 40 giorni), ma lui potrebbe non accettare ed esigere correttamente la restituzione del deposito cauzionale nel momento del rilascio dell'abitazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto