ciaps

Membro Attivo
Buongiorno nel 2016 insieme a mia madre e mia sorella abbiamo concesso in locazione un appartamento rinveniente dall'eredità di mio padre. Lo scorso mese di febbraio con atto notarile sono diventato unico proprietario dell'immobile. L'atto è correttamente registrato. A questo punto vorrei effettuare la riduzione temporanea del contratto di locazione in favore dei miei inquilini mediante presentazione dl modello 69. Ho un dubbio il contratto di locazione vede come locatari anche mia madre e mia sorella, posso compilare il modello 69 anche se adesso sono l'unico proprietario? Devo prima far aggiornare il contratto di locazione? se si come?
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
MI permetto di rispondere perchè il subentro è capitato anche a me il mese scorso (è mancata mia mamma) : non mi è stato possibile fare il RLI web perchè è un caso non gestito. Ciò è emerso solo al momento dell'invio. A quel punto ho chiesto la stampa con i dati che avevo inserito. Ho inviato all'Uff.Agenzia delle Entrate della mia zona (Gallarate) il PDF del RLI ottenuto e il PDF della mia C.I., con preghiera di registrare loro il subentro. Causa COVID_19 accettano anche posta non certificata (la mia). Tre giorni dopo mi hanno inviato l'evidenza del subentro registrato
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi è stato possibile fare il RLI web perchè è un caso non gestito.
Innanzitutto condoglianze per la dipartita di tua mamma.

Perché dici che è un caso non gestito da RLIWeb?
I codici nella sezione II del Quadro A sono:
Adempimenti successivi - cod. 6 (subentro)
Tipologia di subentro - cod. 1 (decesso di una parte del contratto).

Mi pare strano che il sistema abbia rifiutato l'invio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
MI permetto di rispondere perchè il subentro è capitato anche a me il mese scorso (è mancata mia mamma) : non mi è stato possibile fare il RLI web perchè è un caso non gestito.
Temo tu non abbia compilato correttamente il RLIweb. O forse tu eri già parte del contratto anche in precedenza: in quel caso se non ricordo male la procedura va in errore.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto condoglianze per la dipartita di tua mamma.
Grazie
O forse tu eri già parte del contratto

Esatto: ero già parte del contratto, insieme a mia mamma e mio fratello (con % diverse).
Prima di continuare questo post sono andato a leggermi le mail: Avevo chiesto all'Agenzia delle Entrate alcune informazioni e mi avevano risposto che con RLI di subentro dovevo allegare dei documenti dei due eredi. Ho iniziato a inserire l'RLI, ma alla fine, la procedura non mi offriva la possibilità di allegare i documenti richiesti. Pensando ad un mio errore ho chiamato l'help desk Agenzia delle Entrate e dopo aver spiegato cosa volevo fare, l'interlocutore mi ha detto che era un caso di RLI che potevo solo presentare allo sportello. Da qui, che ho stampato il PDF, poi inviato all'ufficio territoriale con le CI mia e di mio fratello e un'autocertificazione . Questa è la dovuta precisazione.
Prima non ho raccontato tutta la manfrina perchè mi sembrava non servisse.
Scusate. Grazie
 

ciaps

Membro Attivo
Grazie dei contributi, la mia situazione è simile: ero parte del contratto iniziale ma subentro perchè in seguito a rogito sono rimasto unico proprietario dell'immobile. Domani con calma provo eventualmente ho già preso un appuntamento per fine mese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto