1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fab70

    fab70 Nuovo Iscritto

    salve a tutti..
    alcuni mesi fa e' deceduto mio padre ed e' in corso la successione ecc..
    per quanto riguarda l'intestazione delle bollette (alcune erano intestate a mio padre) anche in questo caso si deve fare il cambio di titolarita? a cosa si potrebbe andare incontro se rimane la vecchia intestazione?
    il buon senso mi dice che sarebbe ovviamente meglio farlo,quello che mi preoccupa sono i possibili intoppi burocratici che potrebbero verificarsi,ed anche un eventuale richiesta di documenti spropositata...sara' che del sistema italia non mi fido nemmeno un briciolo anche solo per una semplice bolletta...voi che ne pensate e cosa mi consigliate di fare?

    grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Premesso che non so che conseguenze potrebbero esserci (probabilmente fiscali), ma è sempre bene effettuare una voltura a nome del/gli eredi nel caso di decesso del titolare, e non credo che la spesa sia eccessiva, comunque informati agli Enti erogatori (p.es. Enel o altro, Acquedotto locale ecc ecc)
     
  3. fab70

    fab70 Nuovo Iscritto

    grazie per avermi risposto
     
  4. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Anch'io dopo la morte di mia mamma ho volturato tutte le utenze acqua, luce, gas e telefono. Non ho trovato nessuna difficoltà, mi hanno semplicemente chiesto l'autocertificazione per la morte o, se ne sei in possesso, una copia del certificato di morte. Unica nota dolente tutte le volture sono a pagamento tranne se eri convivente e residente con tuo padre, in questo caso sono gratuite.
     
  5. fab70

    fab70 Nuovo Iscritto

    ciao...
    sembrano buone notizie le tue.
    le voglio far fare a mia madre che tra l'altro conviveva (e vive ancora) nella stessa residenza di mio padre.
    una curiosita,come ti sei adoperato per questo,tramite telefono,internet o direttamente in sede?
    io (che mi piacciono i metodi antichi :risata: ) preferirei andarci di persona ma non posso essendo residente all'estero
    ciao..e grazie per le info
     
  6. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ho fatto tutto tramite telefono, i nuovi contratti mi sono arrivati a casa già precompilati, ho finito di compilarli e li ho rispediti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina