1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alex870

alex870 Membro Attivo

Ho fatto gia il compromesso per un appartamento e sullo stesso è stato riportato il nome del notaio che io all'inizio ho acconsentito (quello dell'agenzia) ora però sto notando che facendo qualche altro preventivo ce ne sono di piu economici, andrei a risparmiare poco piu di 1000 euro a conti fatti... quindi mi domandavo se al momento attuale potrei cambiarlo o no ?

2. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    Non credo ti convenga, perchè il notaio da cui hai fatto il compromesso te lo farebbe pagare a caro prezzo: ormai ha lavorato e il nuovo notaio dovrebbe ricominciare da capo...
    Ti consiglio invece di andare dal notaio già utilizzato a contrattare il preventivo,

3. maxbiag

maxbiag Membro Attivo

Professionista
    Certo che puoi cambiarlo. Il notaio dell'agenzia lascialo a loro stessi. Contratta sul compromesso e vai da un altro. 1000 euro non son pochi su di una parcella per un appartamento!

4. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Diceva Andreotti che a pensar male..ecc.ecc...A cui aggiungerei: dai nemici mi guardo io, dagli amici...DIO..E' sempre possibile un reciproco accordo basato sulle "SEGNALAZIONI" intensive e corpose specie se fra i due attori
    (posso dire compari???) vi sia una sostanziale familiarità per censo, parentela, vicinanza, amicizia ecc.....Dico questo perchè l'azienda da cui
    dipendevo pagava regolarmente a fronte di fattura o parcella il 10% sull'imponibile per fornitura al privato motivandolo come segue: "Diritto di Studio per segnalazione nominativo" ...Che poi il nominativo non era altro che un cliente dello stesso studio professionale. Almeno il 50% delle fatture
    annuali era gravato da altrettante fatture-parcelle dei professionisti.
    Questo, quasi sicuramente avviene anche fra gli amministratori condominiali e i cosiddetti "SUOI" fornitori che, sia detto benevolmente, offrono spontaneamente l'eventuale "compenso", a volte in natura o corposi regali natalizi. E' una consuetudine atavica... Mio padre, direttore dell'unica banca cittadina (Cava D.Tirreni 50.000 abitanti nel 1930) riceva tanti regali in natura da riempire ben una camera e mezza: polli, conigli, salumi, pasta, pane, biscotti, olio, miele, vino, liquori, orologi, borse e chissà quanto altro...
    non erano pacchetti...a volte erano scatoloni...Tutto questo è possibile anche fra agenzia
    immobiliare e professionisti??? Alla prossima.QPQ

5. bolognaprogramme

Professionista
    Altri tempi, Quiproquo, per chi ne ha usufruito....

6. alex870

alex870 Membro Attivo

Quanto mi potrebbe chiedere per aver stipulato un compromesso ?

Grazie a tuti

Cmq non ho fatto il compromesso dal notaio, ho solo accettato verbalmente il preventivo del notaio che mi ha proposto l'agenzia immobilire e la stessa ha inserito il suo nome (del loro notaio) nel preliminare che loro hanno redatto e che io ho firmato assieme al proprietario di casa.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2014
  7. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Stai comprando un semplice appartamento oppure l'appartamento è inserito in un P.E.C o similare?? Perché cambiano le cose...

8. alex870

alex870 Membro Attivo

Eè un villino a shiera su due piani di un piccolo complesso di 3 villini

9. Daniele 78

Professionista
    l'importante che nel piccolo complesso non ci sia nessun strumento urbanistico tipo P.e.c, perchè infliisce anche sui documenti da allegare all'atto e sull'atto stesso...e potrebbe essere una motivazione della differenza di prezzo.

10. bolognaprogramme

Professionista
    Daniele78 vuol dire che se per la lottizzazione è stata sottoscritta un convenzione urbanistica, la provenienza documentale è molto sostanziosa e utilizzare il notaio della parte venditrice spesso è vantaggioso perchè meno costoso.

In questo caso, bisogna vedere se tu, all'altro notaio, hai fatto una domanda generica basata sul prezzo e basta...

Comunque, se non hai fatto il compromesso dal notaio, come potrebbe chiederti un compenso per qualcosa che non ha fatto ?
    Io avevo capito che l'avessi fatto dal notaio...

11. Daniele 78

Professionista
    @bolognaprogramme penso si riferisse al preventivo..

Ecco qui cosa intendeva...

12. bolognaprogramme

Professionista
    Si, hai ragione, sono stata fuorviata dal titolo del post....

13. alex870

alex870 Membro Attivo

Ok grazie, cmq in effetti ho fatto dei preventivi on line quindi non sò quanto siano attendibili rispetto a quello fisico del notaio dell'agenzia. Cmq mi sono informato e difatti non devo pagare il costo del compromesso ma le perizie fatte fin ora.. ad ogni modo ho deciso di procedere con il primo ovvero quello dell?AI che in tutto con IVA aggiornata mi verrà 6170 finito.

14. Daniele 78

Professionista
    Il preventivo online ha senso a parer mio solo quando il tecnico di turno ,preso i primo contatto verbale, si reca dal potenziale cliente per eseguire l'opera materiale, cercando di capire le problematiche specifiche di quel caso. Se fai tutto per telefono come fai a sapere che il catasto di quel l'immobile è a posto oppure che non ci sono ipoteche. È un modo di lavorare che non capisco proprio, perché se sbagli uno di questi documenti non hai nessuna tutela, non sei garantito sull'acquisto dell'immobile. E volessi poi venderlo rimani bloccato...fai attenzione.

15. alex870

alex870 Membro Attivo

Cmq il preventivi on line sono indicatici, sotto poi è specificato che occore prendere un appuntamento per definire/confermare il tutto.

Ciao

16. Daniele 78

Professionista
    Be allora può cambiare di parecchio dopo. Buona giornata.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina