1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giuseppe fattori

    giuseppe fattori Membro Attivo

    Professionista
    Un condominio costituito da sei appartamenti (tre al piano terra e tre al piano primo) ha un regolamento condominiale che contempla il tetto come parte comune (essendo la struttura unica e non giuntata come, ad esempio, nelle case a schiera) .
    Ora dato che gli alloggi sono due a due ognuno nella stessa proiezione verticale, si chiede se il regolamento condominiale può essere modificato a maggioranza stabilendo che la manutenzione di una precisa area del tetto spetta ai due alloggi sottostanti e non anche alla porzione di tetto corrispondente all'alloggio non minimamente coinvolto nei lavori .
    Ovviamente nel condominio non c'è unanimità pertanto i condomini si osteggiano l'un l'altro per qualsiasi lavoro pertanto sarebbe importantissimo limitare , almeno per il tetto, il coinvolgimento a soli due condomini.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è possibile modificare a maggioranza le norme prescritte dall'art. 1117 e 1118 2°comma e art. 1123 codice civile, ovvero se il tetto è unico e copre tutto il condominio, tutti i condomini devono concorrere alla manutenzione, salvo accordi unanimi.
     
    A meri56 e possessore piace questo messaggio.
  3. DI TORO

    DI TORO Nuovo Iscritto

    Esistono due tipi di regolamento di condominio : asembleare e contrattuale.
    quello contrattuale e' posto dal costruttore dell'immobile e puo' essere modificato solo alla unanimita'.
    quelllo assembleare e posto dai condomini a maggioranza e puo' essere modificato a maggioranza.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina