giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
Un condominio costituito da sei appartamenti (tre al piano terra e tre al piano primo) ha un regolamento condominiale che contempla il tetto come parte comune (essendo la struttura unica e non giuntata come, ad esempio, nelle case a schiera) .
Ora dato che gli alloggi sono due a due ognuno nella stessa proiezione verticale, si chiede se il regolamento condominiale può essere modificato a maggioranza stabilendo che la manutenzione di una precisa area del tetto spetta ai due alloggi sottostanti e non anche alla porzione di tetto corrispondente all'alloggio non minimamente coinvolto nei lavori .
Ovviamente nel condominio non c'è unanimità pertanto i condomini si osteggiano l'un l'altro per qualsiasi lavoro pertanto sarebbe importantissimo limitare , almeno per il tetto, il coinvolgimento a soli due condomini.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è possibile modificare a maggioranza le norme prescritte dall'art. 1117 e 1118 2°comma e art. 1123 codice civile, ovvero se il tetto è unico e copre tutto il condominio, tutti i condomini devono concorrere alla manutenzione, salvo accordi unanimi.
 

DI TORO

Nuovo Iscritto
Esistono due tipi di regolamento di condominio : asembleare e contrattuale.
quello contrattuale e' posto dal costruttore dell'immobile e puo' essere modificato solo alla unanimita'.
quelllo assembleare e posto dai condomini a maggioranza e puo' essere modificato a maggioranza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto