1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luky

Luky Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Salve, abbiamo acquistato un appartamento ai nostri due figli che hanno proceduto a variare la residenza e l'hanno trasferita nella loro nuova abitazione. Sono state presentate le dichiarazioni IMU e Tares dai ragazzi relative alla nuova abitazione. Per quanto riguarda la denuncia IMU TARES ecc. noi genitori dobbiamo comunicare ufficialmente la variazione dello stato di famiglia agli enti del Comune, cioè che i ragazzi non fanno più parte del nucleo familiare di origine ma fanno famiglia a parte e, pertanto, i calcoli delle tasse dovrebbero riferirsi all'attuale legge vigente che prevede la tassazione sul numero dei componenti il nucleo familiare (mi riferisco alla TARES)? Quale documento si presenta? Desidero chiedere, inoltre, poichè i ragazzi sono studenti universitari e non hanno reddito proprio, vi sono agevolazioni e/o esenzioni per loro? Si parla del nuovo ISEE, ma non avendo redditi propri come è possibile ottenere una certificazione ISEE sulla loro attuale situazione? Grazie a tutti

2. rooney

rooney Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ti rispondo per la parte che riguarda le tasse universitarie, lavoro in una segreteria studenti dell'Università, i ragazzi che hanno la residenza fuori dal nucleo familiare, per ottenere sconti delle tasse universitarie devono avere almeno un reddito di 6500 euro all'anno, avere la residenza fuori dal nucleo familiare almeno da 2 anni e non risiedere in un immobile di proprietà di un membro della famiglia di origine, se questi requisiti
    mancano si fa riferimento alla dichiarazione Isee dei genitori che sono obbligati al mantenimento.

3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Secondo me nell'ISEE dei genitori occorre includere anche la nuova abitazione dei figli , altrimenti si creerebbe una vera e propria situazione di elusione dell'imposte e di discriminazione verso altri studenti. Non si possono considerare i figli a carico (perchè senza redditi) e nello stesso tempo escludere il loro patrimonio.

4. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    ed infatti è presente perchè lo studente deve presentare anche i propri redditi e possedimenti.

5. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    meno male. altrimenti finiva che chi si poteva permettere una casa propria pagasse meno di chi era costretto in affitto o a fare il pendolare.

6. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    La storia cattiva invece è che un giovane ricco ha diritto anche alle borse di studio oltre al resto perché se possiede un' appartamento dai due anni prima dell'iscrizione e ha un reddito di seimila euro annui, cosa semplice da fatturare per un genitore libero professionista o davvero per una qualsiasi famiglia ricca, rientra in tutti i parametri

7. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Ovvio. Le Leggi in Parlamento mica le approvano i poveracci.

8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Questa davvero ha dell'incredibile! Ed è stato sempre così. Come le chiamano? Rendite di posizione. Un concetto che è tutto un programma da attuare, ovvero già attuato.

9. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Hai ragione. E' uno schifo.

10. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    semplice presa visione di amichette delle mie nipotine, cosa che si è ripetuta quando mio figlio andava all'università. Ai miei tempi ci si vergognava di fare una cosa del genere.

11. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Non è vero. Anche ai miei tempi era uno schifo: figli di industriali (che conoscevo bene, non lo dico "per sentito dire") prendevano il presalario, io figlia di un dipendente, unico reddito della famiglia di 4 persone, pagavo una sopratassa legata all'"alto" reddito

A arciera piace questo elemento.
  12. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    tu sei del '48, l'età quasi di mio figlio. Parlo di quella precedente. Ci si conosceva in troppi...

13. Elisabetta48

Credevo tu fossi più giovane di me.

14. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    ogni tanto mi tolgo un pò di anni d'addosso

A Elisabetta48 piace questo elemento.
  15. rooney

rooney Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    e di nuclei familiari con 6/7 persone e un valore Isee di 2000 euro che mandano i figli all'Università fuori sede ne vogliamo parlare?
    Come fanno a mantenere un figlio fuori sede con simili redditi?
    e di tutti gli stranieri iscritti all'Università che pagano il minimo, cinesi albanesi rumeni iraniani, tutti al minimo con reddito da fame e li diamo anche la borsa di studio della Regione con alloggio gratuito, mentre i figli dei nostri concittadini non se la possono permettere l'iscrizione all'Università.

16. ilva

ilva Membro Attivo

Proprietario di Casa
    L'ISEE è un meccanismo perverso ed ingiusto... e quest'anno sarà ancora peggiore perchè per gli immobili sarà considerato il valore IMU e non la vecchia ICI, aumenteranno perciò le tasse universitarie che dovrò pagare per i miei figli...

17. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Aumenteranno anche i ticket sanitari.

18. Elisabetta48

Per chi dichiara tutto. Gli evasori non pagano ticket

A arciera e alberto bianchi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina