emmapill

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono usufruttuaria di un appartamento di cui è proprietaria mia figlia. Adesso devo cambiare casa e residenza, resto ugualmente usufruttuaria?
Posso volendo rinunciare all'usufrutto? Grazie spero che qualcuno mi sappia rispondere. Emma
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
L’usufrutto è un diritto che consiste nel poter godere di un bene, e dei relativi redditi, di proprietà altrui.
Vedi :
Cos' l'usufrutto
Puoi cedere o donare l' usufrutto tramite un notaio. :daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
A meno che non ceda il relativo diritto resta usufruttuaria. che io sappia potrebbe anche affittare l'appartamento e tenersi i proventi.
 

castro

Nuovo Iscritto
l'usufrutto è il diritto di usare la cosa, quindi che ci abiti o che l'affitti o che le dia in comodato è una decisione solo dell'usufruttuario, quindi non ha niente a che vedere con la residenza, in caso che l'usufrutto venga ceduto a titolo oneroso o meno al nudo proprietario si parla di riunione di usufrutto e avviene tramite notaio se il cedente l'usufrutto è in vita altrimenti, in caso di decesso avviene naturalmente ma sempre con atto notarile
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'usufrutto è un diritto reale di godimento su cosa altrui. Se sei sicura che si tratti di usufrutto (e non di diritto di abitazione) puoi tranquillamente abitare altrove ed usare come credi la casa oggetto di usufrutto. Puoi tenerla vuota, darla in uso gratuito (comodato), affittarla senza rendere conto al nudo proprietario. Ovviamente puoi anche rinunciare al diritto di usufrutto e il proprietario riacquista la piena proprietà della casa. La rinuncia deve essere fatto con atto notarile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto