1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. paddina

    paddina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti,
    mio figlio vive in un appartamento in locazione, arredato, con regolare contratto di affitto .
    purtroppo i ladri sono entrati nell'appartamento e, per far ciò, hanno forzato la serratura.
    La porta blindata è rimasta intatta e non mostra segni di effrazione, ma la serratura, al momento di entrare, non apriva più lo scrocco tanto che solo i vigili del fuoco intervenuti sono riusciti ad aprirla.
    a questo punto decidiamo di cambiare la serratura e montare quella di tipo europeo.
    A chi spetta il costo? all'inquilino e al proprietario?
    Mio figlio a causa del furto ha subito un danno di circa 1000 euro mentre i mobili del proprietario sono rimasti indenni nonostante la gradita visita.
    Grazie a tutti per la cortese risposta.
    Saluti.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Innanzitutto è necessario controllare che dice il contratto d'affitto, caso mai si potrebbe vedere cosa dicono le tabelle precompilate dalle varie associazioni, p.es.

    Riparazione delle porte, dei telai finestre, delle persiane, degli scuri, delle tende esterne di oscuramento e sostituzione di parti accessorie delle stesse (maniglie, serrature, vetri, cornici) --- all'inquilino
    http://www.tutelati.it/proprietario_inquilino.htm


    Riparazione delle porte, dei telai finestre, delle persiane, degli scuri, delle tende esterne di oscuramento, sostituzione parti accessorie (maniglie, serrature, vetri, cornici) --- al proprietario
    http://www.sicet.it/pages/condominio/oneri_accessori_sicet.htm


    E come ben vedi neppure queste sono unanimi nel stabilire di chi deve essere attribuita la spesa, per cui una soluzione potrebbe essere quella di fare al 50% tra proprietario ed inquilino.
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2013
  3. paddina

    paddina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Anch'io pensavo a questa soluzione ragionevole. grazie mille.
     
  4. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Probabilmente @paddina nel contratto fa riferimento all'accordo in vigore in Emilia Romagna per la ripartizione delle spese, ma temo che anche questo accordo non aiuti, perchè attribuisce la spesa al proprietario "per vetustà" (e non è il caso), all'inquilino " per negligenza d'uso o colpa" (e nemmeno questo è il caso).

    Lo scasso è un caso non previsto. Personalmente (ma è una idea mia, non ho elementi a sostegno) il problema è di chi vive nell'appartamento, quindi dell'inquilino e la cosa mi sembra suffragata dal fatto che paddina ha già deciso quale serratura montare.

    Certo, se già il proprietario aveva messo una porta blindata, vuol dire che è sensibile al tema, quindi vale la pena tentare di fargli pagare la metà. Potrebbe però rispondervi che lui non è tenuto perchè non era un problema di vetustà. Ma intanto proviamoci :)
     
  5. frizz10

    frizz10 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    ragazzi buongiorno, la porta oltretutto blindata è nuova .... dei ladri hanno forzato la serratura.. rubando in casa. L'inquilina non deve fare altro che sostituire la serratura a proprie spese e farla finita...non esiste il 50 e 50 ne tantomeno tutto a spese del proprietario.
     
  6. paddina

    paddina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Penso che se monto una serratura nuovissima tipo europeo su una porta blindata del 2000 porto benefici alla casa del proprietario anche perché con quel tipo di serratura un domani si puó cambiare solo il barilotto, non si protegge solo l'incolumità del figlio.
     
  7. AZALEA

    AZALEA Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Una mia inquilina a cui avevano scippato la borsetta, ha provveduto lei alla sostituzione della serratura. Ma se quella nuova che vuol mettere il tuo inquilino è di una categoria superiore, io collaborerei alla spesa, visto che quando se ne andrà, ti ritroverai un valore aggiunto al tuo appartamento. Dipende poi se hai interesse a trattare bene questo inquilino o no.
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    la serratura era perfetta al momento della consegna, pertanto la devi sostituire, e se rimani la puoi sfruttare, come tante cose che devi abbellire internamente le godi personalmente, quando lasci l'appartamento saranno vetuste come le hai ricevute ciao
     
    A sferbon e Elisabetta48 piace questo messaggio.
  9. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Devo per forza intervenire perché nessuno di voi ha valutato il caso che è segnato da un danneggiamento. Entro subito in merito: una finestra rotta, tutta la porta divelta, un buco di passaggio tra due appartamenti a parer vostro, a chi spetta la spesa? Penso che con questo siete giunti tutti alla mia conclusione. Altrimenti e' solo per partito preso. Dico di più, il proprietario, non fosse presente la porta blindata, dovrebbe comprarla, lui risponde delle sue cose! Detta alla romana: e che, la serratura e' la mia? Che fai? Mi denunci perché te l'ho rotta io?
     
  10. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La serratura, a quanto pare non l'ha rotta l'inquilino ma il malfattore che è entrato per effettuare un furto, per cui la porta ha avuto un danno, l'inquilino è il custode mentre il locatore è il proprietario della porta, ambedue sono danneggiati e se nessuno dei due vuole pagare il danno subito da un terzo ignoto (l'unico che dovrebbe pagare il danno fatto da lui stesso), per cui le cose stanno e staranno come giacciono fino a che uno dei due non ricorra al Giudice (o ambedue), ossia nessuno farà nulla, o si metteranno d'accordo la 50% visto che il danno è per entrambi?
     
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mannaggia mannaggia! È se putacaso per entrare avessero aperto un varco tra due appartamenti!? Ma sempre la parte delle cause perse mi prendi Condobip?
     
  12. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non cambia nulla, i danneggiati sono entrambi ed il responsabile probabilmente sarà introvabile salvo che gli inquirenti non lo trovano.
    Metti il caso che io (banchiere, ma non lo sono) affitto un locale per aprire una banca, i ladri sfondano il muro per impossessarsi del contenuto della cassaforte, chi pagherà il danno al muro?
    Dirai l'assicurazione, se c'è, ed anche nel caso precedente se c'è l'assicurazione sarà coperto il danno, ma se non c'è?
     
  13. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma che caspita dici? L'inquilino non è' danneggiato. Tu mi devi dare una casa completa di serratura! È dai su Condobip, questa la devi mollare subito
     
  14. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il ladro ha danneggiato l'inquilino, perchè magari sapeva che questo era in possesso di valori, ed indirettamente ha danneggiato il proprietario.
    La verità sta sempre nel mezzo, salvo sentenza giudiziale, è sufficiente vedere le tabelle che ho allegato all'inizio, usano la stessa identica frase per descrivere il danno alla serratura, ma chi deve pagare è diverso, in un caso ol proprietario e nell'altro l'inquilino.
     
  15. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La verità sta sempre nel mezzo. Io rispondo delle cose mie, tu delle tue. Nei miei quartieri se succede una cosa del genere il proprietario risponderebbe anche se la casa si presta ad attacchi e non è quindi adeguamente protetta, risponderebbe anche dei danni a me causati.[DOUBLEPOST=1386581911,1386581737][/DOUBLEPOST]Se il proprietario non ha assicurazione paga lui il muro affittato alla banca! La banca risponde solo di eventuali lavori per rafforzare i muri. Ma il muro e' del proprietario
     
  16. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il proprietario ti potrà rispondere che non è colpa sua che il ladro è entrato perchè tu avevi dei beni di valore e non ti eri protetto e non farà assolutamente nulla, e tu inquilino al termine della locazione dovrai ripristinare i locali come ti erano stati consegnati al momento della stipula del contratto.
     
  17. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma chi se ne importa che non è colpa sua! È roba sua e se vuole affittarla me la deve consegnare intatta e integra. Non ne rispondo io della cosa altrui per legge! Altrimenti deve provare che sono io il colpevole.
     
  18. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti al momento del contratto il proprietario l'ha consegnata intatta ed integra e l'affittuario al termine deve riconsegnarla tale e quale.
    Al proprietario non gli passa neppure per l'angolo interno del cervello sinistro che è stato un terzo ad effettuare il danno, lui desidera il locale o l'appartamento come l'ha consegnato.
     
  19. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi spiace per paddina, ma la spesa spetta all'inquilino. I furti in casa non sono un evento imputabile al proprietario, bensì un rischio che sopporta chi abita nell'appartamento. Ti faccio un esempio per assurdo: se la casa fosse stata tua, avresti fatto 50 e 50 con l'amministratore?

    Con il proprietario, se c'è accordo, si può montare una serratura di maggior qualità e in questo caso il proprietario pagherebbe la differenza rispetto ad una serratura corrispondente a quella rotta. Altrimenti, monti la serratura che vuoi e quando vai via te la porti dietro, ma lasci una nuova serratura corrispondente alla precedente. Ma non credo che convenga, ti pare?
     
    A bolognaprogramme e Elisabetta48 piace questo messaggio.
  20. paddina

    paddina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    mi sembra equo dividere la spesa al50%.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina