1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. manutranky

    manutranky Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ciao sto valutando di comprare una casa nel comune di Bologna così composta
    Piano Terra mq 66,50
    Taverna mq102,00
    Autorimessa mq 25.50
    Portico mq 71,00
    Posto Auto + Giardino mq140,00

    A piano terra il costruttore garantisce abitabilità e agibilita per il piano taverna invece no solo agibilità anche perchè l'altezza del tetto è 2,50 metri.
    i vani sarerbbero composti nel seguente modo piano terra 1 bagno, unico ambiente cucina soggiorno e piccolo studio.
    nel piano taverna invece 3 camere da letto un soggiorno 1 bagno e 1 lavanderia.
    la domanda che mi pongo è questa a quali rischi andremmo incontro?
    Potrebbero scaturire dei controlli visto che il piano taverna è più esteso del piano terra?I controlli potrebbero essere fatti anche a seguito del nostro eventuale cambio di residenza?
    Potrebbero scaturire dei controlli visto che nella parte abitabile non viene realizzata una camera da letto ma c'è solo un unico ambiente?
    Posto che nel seminterrato arriva luce e aria direttamente da finestre per l'esterno ed è anche impermeabilizzato e coimbentato(tra l'altro c'è anche il riscaldamento a pavimento!)l'unico requisito tecnico che manca è quello dell'altezza. A cosa vado incontro?
    Tante grazie in anticipo per le vostre risposte!!!!
     
  2. guylaroche

    guylaroche Nuovo Iscritto

    Sei sicuro che l'abitabilità non sia fissata a 2,40 metri? I rischi a cui vai incontro sono relativi ai tuoi rapporti con i vicini. Meno persone sanno cosa c'è in casa tua e meglio è. Ti dico questo per esperienza personale, purtroppo non si può mai sapere cosa passa per la mente alle persone e la Polizia Municipale prende a cuore le segnalazioni in questa materia come se si trattasse di crimini contro l'umanità. Detto questo, parla con un geometra, un architetto o meglio ancora chiedi delucidazioni presso l'ufficio tecnico del comune (se hai conoscenze fidate al suo interno...).
    Credo che tu possa solo rischiare una sanzione economica, se avessi messo una cucina avresti rischiato molto di più perché ne andava di mezzo l'incolumità anche dei vicini.
    Ma nel tuo caso ritengo ci sia da stare abbastanza tranquilli. Comunque informati più che puoi, ma credo che con 2,5 metri di altezza non ci sia nessun problema.
    E stai più zitto che puoi con i vicini, questa è la prima regola.
    In bocca al lupo.
     
    A manutranky piace questo elemento.
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    tu puoi comprarla, e forse non ti succederà mai nulla ma sei poi sicuro di trovare qualcuno disposto a ricomprartela se volessi venderla? le banche, lo per esperienze di amici, chiedono l'abilitabilità per concedere il mutuo su tutto il valore, altrimenti valutando solo la parte abitabile riducono drasticamente l'ammontare del finanziamento e questo potrebbe essere un problema, se non per te per eventuali futuri acquirenti. e poi se ai costruttori certe furbate cominciano a rimanere sul groppone a lungo forse cominceranno a costruire come si deve.
     
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Innanzitutto non dobbiamo confondere abitabilità e agibilità, oggi si parla solo di agibilità ed è estesa a tutti i locali, sia abitativi che commerciali, dal che ne consegue che l'immobile che verrà venduto dovrà essere tutto agibile con diverse destinazioni s'intende.
    Pertanto la taverna sarò configurata come tale, poi se vuoi metterci un letto nessuno te lo vieta.
    Con il cambio di residenza verrà svolta una verifica del tutto formale su chi lì vi abita.
     
  5. manutranky

    manutranky Membro Junior

    Proprietario di Casa
    grazie per i consigli

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    in realtà me la sta vedendo per il valore che possiede ho cercato il tutto sul sito del comune ed ho fatto il calcolo quindi un'eventuale rivendita non è impossibile con la stessa modalità...

    Aggiunto dopo 1 :

    E quindi pensi che possa incorrere in una sanzione?
     
  6. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    No!
     
  7. Much More

    Much More Membro Ordinario

    di soluto il vigile che viene a vedere quando prendi la residenza ti suona il campanello, chiede se abiti li, e se ne va, non mi risulta che visiti tutte le stanze, inclusa quindi la taverna.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina