1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. renzom

    renzom Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buon giorno, Ho ereditato un immobile da un parente, ho fatto la successione e la voltura catastale. Il testamento è stato impugnato da un altro parente, che non ha alcuna possibilità di spuntarla, visto che tutto è in ordine a mio favore, lo stesso ha fatto annottare la lite con una domanda giudiziale. Cosa devo fare per farla togliere a procedimento concluso? E' regolare che tale nota sia stata fatta senza avvisare la controparte (cioè il sottoscritto)?
    Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se il parente che come dici ha poche possibilità di spuntarla, ha intrapreso la via legale, per l'interruzione del procedimento, non è possibile da parte di nessuno se non chi l'ha promossa (lo dico per esperienza personale). Forse era meglio un accordo extragiudiziale.
    L'eventuale notificazione ti verrà fornita dal Tribunale nel quale è stato avviato il procedimento, ovvero non è che chi promuove la causa ha il dovere di avvisare la controparte, per cui attendi e se nulla ti verrà notificato, probabilmente la domanda del parente al tribunale non è stata accolta.
     
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
  4. renzom

    renzom Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie per la tempestiva risposta e per la tua gentilezza. Perciò se il parente si ostina, io devo attendere che siano esauriti i tre gradi di giudizio, prima di vedermi cancellata la nota? A questo punto la nota viene annullata o bisogna chiedere al Giudice che ne ordini la cancellazione? Io intendo vendere perciò questa nota diventa un grosso ostacolo per trovare un acquirente, giusto? Avendo già delle offerte secondo te mi posso rivalere sul "parente" che a questo punto avendo dei soldi da spendere potrebbe andare "avanti" solo per farmi dispetto?
    Grazie
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo me il procedimento giudiziale non dovrebbe essere di intralcio alla vendita, poi se ci sono altre cose di mezzo non saprei che dirti, magari senti un legale di tua fiducia.
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'archiviazione è un istituto del diritto processuale penale.
    La prima istanza deve produrre una sentenza del tribunale. Quindi se non v'è una sentenza, non vi può essere nessun "appello". Appello, che dunque è una "seconda" istanza.
     
  7. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    hai ragione, intendevo dire l'appello dopo aver avuto la sentenza di 1° grado, però non so i tempi massimi con cui si può ricorrere, se non erro sono 60 giorni
     
  8. alby1945

    alby1945 Nuovo Iscritto

    Dopo che è stata emessa la sentenza di primo grado che ti da ragione, decorrono i 60 giorni entro i quali l'attore può proporre appello. Se non lo fa, la sentenza diventa definitiva e puoi richiedere alla cancelleria del tribunale il provvedimento che autorizza la cancellazione della trascrizione da richiedere alla conservatoria dei registri immobiliari
     
  9. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    si può sapere per quale motivo la tua controparte ha impugnato il testamento? è stato leso qualche diritto di legittima?
     
  10. renzom

    renzom Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    stà solo provando a dire che è falso per avanzare delle pretese che altrimenti non avrebbe.
     
  11. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    cioé il testamento è nullo oppure falso? le due cose sono differenti anche se poi, provate, producono lo stesso effetto: aprire una successione secondo il c.c. .
     
  12. renzom

    renzom Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Trovi tutti i chiarimenti nella mia domanda ad inizio discussione.
     
  13. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    sono andato a rileggere per sicurezza le indicazione circa i motivi per i quali la tua controparte sostiene la falsità del testamento: non sono riportati.
    Non ho capito, visto la tua sicurezza, per quale motivo hai posto la domanda.
     
  14. renzom

    renzom Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho posto il quesito, solo per conoscere la procedura di cancellazione della domanda giudiziale. Dalle risposte ricevute la cosa mi è già chiara. Comunque grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina