E

erry121

Ospite
Ciao,
vorrei sapere a chi ci si rivolge per la cancellazione del vincolo destinazione locale sottotetto, credo debba essere comunicata al comune dove è presente l'immobile, ma ditemi voi.
Qual è la documentazione da fornire, i costi da sostenere e i tempi per l'effettiva cancellazione da parte degli uffici comunali?

Grazie della collaborazione
 
E

erry121

Ospite
Ciao,
ti riassumo un pò la vicenda. Sto acquistando un appartamento, che nel 2005 è stato condonato in sanatoria, il tutto era stato comunicato e registrato nel comune dell'immobile. Fin qua tutto corretto.
Ora il notaio ha scoperto che però, all'epoca, non è stato comunicato questo cambiamento alla conservatoria dei registri immobiliari, in cui è presente ancora il vincolo di destinazione sottotetto. Ora il venditore ha il dovere di bonificare la situazione e cancellare questo vincolo, per mia informazione (in verità sono tutti problemi suoi), vorrei sapere dove dovrebbe inviare la documentazione, tempi e costi dell'operazione. ù
Il tutto ovviamente deve essere eseguito prima dell'atto.

Grazie delle informazioni
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se ho capito bene: vuoi comperare un appartamento che originariamente era un sottotetto.Il sottotetto è stato condonato,quindi il Comune ha rilasciato o rilascerà la concessione in sanatoria. Al catasto dovrebbe risultare come appartamento,nel caso non lo sia basta accatastarlo con la nuova destinazione,ma credo che sia stato già fatto perchè il Comune lo pretende. Non capisco il nesso con la conservatoria dei registri immobiliari.
Se hai la concessione in sanatoria e la scheda catastale aggiornata è tutto a posto per l'atto notarile.
Se manca la scheda,orientativamente con 600 euro la si aggiorna.
 
E

erry121

Ospite
Da quello che ho capito dai controlli del notaio, manca proprio quella scheda catastale aggiornata. Ad ogni modo sono fatti del venditore che deve farsi carico di tutti gli oneri.

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto