asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, in un condominio, per installare dei cancelletti estendibili di sicurezza sulle finestre che danno sulle proprie terrazze, è necessario avere l'autorizzazione di tutti i condomini?
la cosa avrebbe una certa urgenza per evitare nuovi tentativi di effrazione. grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in un condominio, per installare dei cancelletti estendibili di sicurezza sulle finestre che danno sulle proprie terrazze, è necessario avere l'autorizzazione di tutti i condomini?
Preliminarmente, occorre verificare se esiste un regolamento condominiale, accertarne la natura e controllare se nello stesso sono stati previsti specifici divieti.
Se il regolamento non contiene alcuna disciplina specifica circa l’installazione di inferriate alle finestre, o, più in generale, sulla possibilità del singolo condomino di eseguire opere nella porzione immobiliare di sua esclusiva proprietà, il tuo diritto soggettivo incontrerà il limite statuito dall’art. 1122 c.c.:
Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.
In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea.

Dato che non è possibile giudicare se una qualsiasi installazione di inferriate, a protezione esterna delle finestre leda il decoro architettonico dell'edificio, occorrerà valutare concretamente la tua situazione.
In ogni caso, dovrai inviare all’amministratore una comunicazione scritta circa la tua intenzione di apporre le inferriate, con invito a riferirne all’assemblea, che potrà quindi valutare ed esprimersi a riguardo.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Poco da aggiungere se non che i "cancelletti estensibili" sono un palliativo contro le intrusioni e qualora gli altri condomini dessero parere negativo, per sola questione di lesione al decoro, tu potresti anche glissare e procedere all'installazione...spetta solo ad un Giudice "pontificare" siano inadatti.
La Legge favorisce l'adozione di sistemi passivi di difesa incentivandoli fiscalmente .
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Perchè non posarli all'interno? ci sono laccati che non sono esteticamente brutti, se poi hai le tende che le mascherano nessuno le nota. Sono più sicure all'interno, hanno solo l'inconveniente che non puoi aereare, aprendo totalmente l'anta, i locali con i cancelli chiusi.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
i "cancelletti estensibili" sono un palliativo contro le intrusioni
I "cancelletti estensibili" sono invece utilissimi !
Specialmente dove le porte finestre danno su balconi, ballatoi e terrazzi comunicanti con altri, ho personalmente constatato che chi li aveva non ha subito intrusioni (a differenza di chi non li aveva).
Il fatto è che i ladri che si arrampicano agili sui balconi e terrazzi non si portano dietro pesanti atrezzature di scasso (a differenza di chi apre le porte dei pianerottoli), ma cercano portefinestre aperte o chiuse solo da un vetro o una tapparella facilmente alzabile.
Come per le auto, potendo scegliere tra molte di pari valore, preferiscono portare via quelle senza la catena
Certo che se il proprietario dell'appartamento è un personaggio famoso e molto ricco, allora il discorso è diverso, in quanto diventa un bersaglio mirato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto