1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ciao, in un condominio, per installare dei cancelletti estendibili di sicurezza sulle finestre che danno sulle proprie terrazze, è necessario avere l'autorizzazione di tutti i condomini?
    la cosa avrebbe una certa urgenza per evitare nuovi tentativi di effrazione. grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Preliminarmente, occorre verificare se esiste un regolamento condominiale, accertarne la natura e controllare se nello stesso sono stati previsti specifici divieti.
    Se il regolamento non contiene alcuna disciplina specifica circa l’installazione di inferriate alle finestre, o, più in generale, sulla possibilità del singolo condomino di eseguire opere nella porzione immobiliare di sua esclusiva proprietà, il tuo diritto soggettivo incontrerà il limite statuito dall’art. 1122 c.c.:
    Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.
    In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea.

    Dato che non è possibile giudicare se una qualsiasi installazione di inferriate, a protezione esterna delle finestre leda il decoro architettonico dell'edificio, occorrerà valutare concretamente la tua situazione.
    In ogni caso, dovrai inviare all’amministratore una comunicazione scritta circa la tua intenzione di apporre le inferriate, con invito a riferirne all’assemblea, che potrà quindi valutare ed esprimersi a riguardo.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
    A quiproquo piace questo elemento.
  3. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Poco da aggiungere se non che i "cancelletti estensibili" sono un palliativo contro le intrusioni e qualora gli altri condomini dessero parere negativo, per sola questione di lesione al decoro, tu potresti anche glissare e procedere all'installazione...spetta solo ad un Giudice "pontificare" siano inadatti.
    La Legge favorisce l'adozione di sistemi passivi di difesa incentivandoli fiscalmente .
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Perchè non posarli all'interno? ci sono laccati che non sono esteticamente brutti, se poi hai le tende che le mascherano nessuno le nota. Sono più sicure all'interno, hanno solo l'inconveniente che non puoi aereare, aprendo totalmente l'anta, i locali con i cancelli chiusi.
     
  5. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    notano un cancelletto posato sulle finestre e non notano magari degli obbròbi di condizionatori sulle pareti
     
  6. Carlo27

    Carlo27 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    I "cancelletti estensibili" sono invece utilissimi !
    Specialmente dove le porte finestre danno su balconi, ballatoi e terrazzi comunicanti con altri, ho personalmente constatato che chi li aveva non ha subito intrusioni (a differenza di chi non li aveva).
    Il fatto è che i ladri che si arrampicano agili sui balconi e terrazzi non si portano dietro pesanti atrezzature di scasso (a differenza di chi apre le porte dei pianerottoli), ma cercano portefinestre aperte o chiuse solo da un vetro o una tapparella facilmente alzabile.
    Come per le auto, potendo scegliere tra molte di pari valore, preferiscono portare via quelle senza la catena
    Certo che se il proprietario dell'appartamento è un personaggio famoso e molto ricco, allora il discorso è diverso, in quanto diventa un bersaglio mirato.
     
    A fiorello64 piace questo elemento.
  7. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Vendi o installi "cancelletti"?
    Hai un attività che ti metta in contatto con simili argomenti o basi il tuo pensiero solo sulla statistica che rilevi fuori dalla tua finestra?

    Buone feste a tutti.
     
  8. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per me @Carlo27 è un Docente di Tecnica Avanzata dello Scasso, Università di sCassino.
    Buon Natale e Tutti.
     
    A Dimaraz piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina