Piccola Bebe

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere una informazione riguardante l'inserimento di un cancelletto ( apribile da chiunque) su un ballatoio comune, all'interno di una corte tipica lombarda.
Premetto solo un paio di cose, all'interno di questa corte, vivono circa 30 famiglie ed essendo privata, non esiste nessun amministratore, pertanto è una corte "anarchica", dove molti hanno provveduto a creare muri, cancelli fissi, ecc..per creare il loro balcone privato!!!!!
La mia domanda è a livello di legge:
-Posso inserire un cancelletto con un chiavistello apribile e chiudibile da chiunque, al fine di poter risolvere un problema esposto da un vicino di casa???
Grazie mille per avermi letta e per eventuali chiarimenti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questione opimabile...ma siete in "anarchia"...finché qualcuno non protesta fai come ti pare.

Ps
Che sia "privata" non muta la condizione di "Condominio"
 

Piccola Bebe

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma se dovessero protestare l'installazione di un cancelletto con chiavistello, potrebbero legalmente richiedermi di toglierlo e anche farmi causa, oppure essendo accessibile a chiunque posso stare tranquilla?
Per quanto riguarda la condizione di condominio, cosa intendi con esattezza?
Grazie mille.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Esposta così la situazione non è chiara, se il cancelletto che vuoi installare non da fastidio a nessuno e tutti hanno interesse a mantenere l'anarchia vigente, potrebbe essere che la cosa sia accettata, altrimenti no. Dal punto di vista della legalità dell'operazione, per esprimere un parere serve conoscere la situazione di diritto e di fatto della corte
 

Piccola Bebe

Membro Junior
Proprietario Casa
Allora provo a spiegarmi meglio...
Praticamente, davanti alla mia porta d'ingresso sono presenti delle scale comuni, per accedere al ballotoio e ad appartamenti che non hanno una scala interna.
Mi è stato esposta una problematica riguardante il mio gatto, che curioso, alcune volte lo trovano davanti alla porta della casa due porte dopo la mia (quindi non confinante); quindi avrei pensato ad installare un cancelletto apribile, tra la mia abitazione e quella affianco (con il consenso della proprietaria), ma il proprietario della casa, il quale mi ha esposto il problema, non vuole, perché secondo lui non si può per un discorso di sicurezza, pur avendo " invaso" il ballato di tutte le sue cose, non permettendo a nessuno di poter passare davanti.
La mia scelta del cancelletto, che rimarrebbe comunque sempre aperto e chiuso solo per evitare che il gatto vada da quella parte, è per risolvere una problematica da loro esposta.
Spero di essere stata più chiara possibile anche se effettivamente è un casino.
Quindi se dovessi installare questo cancello, posso essere nel torto, pur risolvendo un problema a chi me lo ha esposto, quindi essere denunciata o altro?
Qualcuno mi ha informata che se è apribile da chiunque con un semplice chiavistello, si può.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
problematica riguardante il mio gatto, che curioso, alcune volte lo trovano davanti alla porta

Per un gatto non esistono barriere in grado di fermarlo.
In ogni caso fintanto che girovaga per le parti comuni nessuno può protestare...e chi lascia la porta di casa aperta non abbia a lamentarsi.

Quindi se dovessi installare questo cancello, posso essere nel torto, pur risolvendo un problema a chi me lo ha esposto, quindi essere denunciata o altro?

Denunciata a che titolo?
L'apposizione di un cancello sempre apribile non è un illecito e tantomeno un reato penale!

Le "questioni di sicurezza" paventate sono tutte da dimostrare e non può essere il tuo "illuminato" vicino a stabilirle.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto