Andrea B

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera.
Ho girato diversi forum, ma non ho trovato il mio caso specifico e quindi ho deciso di chiedere su questo che mi è parso gestito in modo responsabile e professionale.
Sono proprietario di una porzione di abitazione alla quale accedo tramite una servitù attiva.
I miei vicini hanno animali che lasciano liberi.
Non mi da fastidio incontrarli ma mi da molto fastidio che vengano nel mio giardino.
In più non ho piacere che chi viene a trovare i miei vicini di casa possa accedere alla mia proprietà quando sono via (già capitato svariate volte, bambini che utilizzavano i giochi dei miei figli, gente che si faceva due passi nel mio cortile, etc)
Per questi motivi ho inserito una transenna provvisoria per chiudere la mia proprietà, in attesa di eseguire lavori più definitivi il cui risultato desiderato sarebbe apporre cancello automatico a confine.
Il mio fondo quindi è denominato dominante, mentre quello del vicino se non sbaglio cedente.
Ne ho parlato con i miei vicini e mi hanno risposto in prima battuta che non avremmo potuto chiuderci, in quanto chiunque volesse venire da noi si sarebbe dovuto fermare da loro e fare manovra. In seconda battuta ci hanno riferito che se proprio avessimo voluto apporre un cancello avremmo dovuto farlo a 4,5 metri di distanza dalla loro proprietà, riferendosi alle regole del codice della strada.
L'articolo 46 comma 4 del suddetto codice stabilisce infatti questa distanza da mantenere dal ciglio della strada (e non dal cortile del vicino), ma tra le eccezioni prevede il fatto che nel caso in cui la strada (e tantomeno il cortile del vicino) abbiano un traffico dimostrabile di meno di 60 veicoli equivalenti/ora. Se la strada che accede alle nostre proprietà è sicuramente così, anche il fondo del vicino ha sicuramente queste caratteristiche (transitiamo solamente mia moglie ed io).
La domanda è:
posso apporre un cancello (automatico) a confine (restando dentro la mia proprietà di qualche centimetro)?
Dal punto di vista di codice della strada parrebbe di si, ma il mio vicino continua a sostenere di no, che non possiamo fermarci (non sostare ma fermarci) nella loro proprietà in attesa che si apra il cancello automatico.
Allego un piccolo schema della situazione per chiarire meglio e ringrazio chi avrà la pazienza di leggermi e di rispondere.

1654723734541.png
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, da quanto descitto parrebbe che la servitù passiva (non attiva) c'è l'abbia il vicino di casa, che deve permettere il transito per accedere alla vostra proprietà.
Se così la situazione, e se non trovate accordi bonari, sarebbe opportuno verificare cosa c'è indicato nell'atto rogitale ed eventualmente parlarne con un legale di fiducia, perchè si possa definire in modo pacifico cosa fare e quale accordi (scritti prendere); ovviamente lo stesso legale avrà (sicuramente) bisogno di un riferimento tecnico per gli aspetti tecnici.
Il fatto di voler mettere un cancello e (forse anche se non citato) una recinzione, è più che lecita per una forma di sicurezza e non ricordo a memoria l'esitenza di norme che vietano la posa all'interno della proprietà privata, così come non si possono vietare limiazioni di tempo per apertura e chiusura del cancello nell'area di transito (diversamente dalla sosta che è vietata se non accordata).
 

Andrea B

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie.
Ha capito perfettamente la situazione.
Purtroppo non stiamo trovando una soluzione tra noi e mi spiace (per il resto si va d’accordo) dover arrivare ad un legale.
Sono alla ricerca di norme certe ed incontrovertibili, ma su questo tema la legge mi sembra poco definita.
La richesta dei vicini è l’arretramento di 4,5mt nella nostra proprietà che impedirebbe qualsiasi manovra con le auto.
Su questo punto il codice della strada è chiaro, ma anche qui sembra che non ci vogliano sentire.
Grazie ancora per la risposta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
si tratta di capire come è gestito il passaggio e se ha dei limiti d'ingombro, normalmente è dimensionato per il passaggio di un veicolo ma non per la sua manovra, se così fosse potrebbe essere opportuno identificarlo sul terreno, dopo di che l'uso che ne farete sarà limitato a quello e credo che l'apposizione di un cancello si possa anche imporre
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie.
Ha capito perfettamente la situazione.
Purtroppo non stiamo trovando una soluzione tra noi e mi spiace (per il resto si va d’accordo) dover arrivare ad un legale.
Sono alla ricerca di norme certe ed incontrovertibili, ma su questo tema la legge mi sembra poco definita.
La richesta dei vicini è l’arretramento di 4,5mt nella nostra proprietà che impedirebbe qualsiasi manovra con le auto.
Su questo punto il codice della strada è chiaro, ma anche qui sembra che non ci vogliano sentire.
Grazie ancora per la risposta.
A me invece tu sembri troppo rognoso, non desidererei mai averti come vicino. Io ritengo che a prescindere sia nei tuoi diritti.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
servitù di passaggio pedonale o carrabile? cosa riporta il tuo rogito, o l'atto costitutivo delle due proprietà, a tale proposito? Tu puoi mettere un muretto di confine tra le due proprietà e costruirlo, naturalmente a tue spese, in modo tale che la faccia esterna sia sul confine. Se invece ci fosse l'accordo con il vicino si potrebbe costruire con la linea di confine che passa per la mezzeria dello spessore del muretto ed il costo di costruzione sarebbe al 50%. Quello che posso dire è che se decidi di costruire il muretto interamente nella tua proprietà devi fare una notazione presso la ex conservatoria dei RR.II. affinché risulti che il confine passa in prossimità della faccia esterna del muro e non nella mezzeria dello stesso. Se fai il muretto senza questa precauzione quando vendi o muori e il vicino ci saranno delle probabili beghe sul confine proprio perché abitualmente il confine si trova quasi sempre nella mezzeria del muro e se non hai documenti probanti che il muro è interamente nella tua proprietà potresti perdere una fetta di terreno.
Stando a quanto hai scritto @plutarco non ha tutti i torti: quando hai comprato non hai visto che la corte era aperta? se sei così geloso della tua proprietà dovevi o trovare un'altra soluzione abitativa o da subito, tanto per chiarire che tipo sei, dovevi costruirti il tuo muretto di confine.
Sappi che se hai una servitù pedonale non potrai usare l'auto per accedere alla tua proprietà; se hai una servitù carrabile questa deve essere posizionata in modo da arrecare il minor danno al fondo servente; il cancello, che sarà esclusivamente tuo, dovrà aprirsi all'interno della tua proprietà; se il cancello non sarà telecomandato, per le operazioni di apertura, dovrai spegnere il motore, sopratutto se la tua vettura stazionerà in prossimità di finestre o porte finestre. Infine il diritto di passaggio carrabile non comprende la possibilità di fare manovre nel fondo servente, le manovre si faranno nel fondo dominante.
Certo che il proprietario del fondo servente è anche lui una bella lenza: vuole applicare le regole del codice della strada su una servitù di passaggio carrabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto