1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Laika

    Laika Nuovo Iscritto

    Il mio vicino di casa ha la servitu' di passaggio dal mio cortile per accedere alla strada. Il documento notarile parla di passaggio con carro e buoi. Ora ci sono le auto. Ci sono dei limiti di larghezza del cancello? 3 m. sono sufficienti per le auto? C'é una prescrizione per legge? Lui ha l'auto. Dovendo mettere un cancello, vorrei conoscere i limiti della larghezza. Grazie. Anita zaio
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    il diritto di passaggio sul fondo servente deve essere garantito ma può essere regolamentato anche con un cancello, purchè tu fornisca le chiavi. La larghezza di 3 m. è più che sufficiente per il transito di una vettura. In linea generale tu puoi spostare il percorso di transito sul lato o sul percorso del fondo servente, come meglio credi ma con la dovuta razionalità purchè sia mantenuto l'agevole transito.
     
    A , maidealista e arianna26 piace questo elemento.
  3. Marido

    Marido Nuovo Iscritto

    scusate se mi inserisco ma sono anch'io interessata a questa problematica. Vorrei sapere se il proprietario del fondo dominante è tenuto a partecipare alle spese per l'istallazione del cancello e per il rifacimento del manto stradale. grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina