sy5225

Membro Attivo
Professionista
Salve, ho una casa di corte che ha un piccolo giardinetto recintato all'interno della corte comune:
vorrei creare un cancello nella mia recinzione per mettere la mia auto nella mia proprietà, devo chiedere l'assenso in assemblea condominiale o basta la pratica edilzia?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo proprio che tu non possa recintare il tuo terreno e mettere un cancello. Casomai il problema sarebbe se la tua macchina può passare o meno nella corte comune. C'è la legge Tognoli che prevede facilitazioni assai spinte per la costruzione negli spazi privati o condominiali di posteggi e box.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Presumo che il piccolo giardinetto sia proprietà esclusiva perciò non è necessaria nessuna autorizzazione da parte del condominio;

L'apertura di accessi da una proprietà esclusiva al cortile comune rappresenta una intensificazione legittima dell'uso della cosa comune e non una innovazione. --- CASS. 4/02/88 n.1112
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Francamente a me sembra che la sentenza sia stata emessa per l'apertura di una porta in una proprietà privata per accedere al cortile comune, atto che è stato discusso come se fosse una innovazione (con tutto quello che necessita per essere eseguito).
Nel caso invece proposto da @sy5225 non è in discussione l'installazione del cancello ma è l'uso della porzione di cortile di sua proprietà esclusiva. Non sappiamo se il terreno è l'unico recintato. Se non fosse l'unico e tutti si comportassero come @sy5225 il cortile automaticamente si trasformerebbe in un parcheggio ad uso esclusivo dei proprietari dei terreni. Per questo nel mio intervento precedente ho scritto che bisogna vedere cosa dice il regolamento di condominio e cosa prevede il PRG del comune in cui si trova questa situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto