1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vettese

    vettese Nuovo Iscritto

    un saluto a tutti! vorrei porre un quesito a chi gentilmente vorra' rispondermi. Per raggiungere la mia abitazione, devo attraversare una strada, dove godo di diritto di servitu' carrabile. Premetto che la suddetta servitu' è stata costituita con regolare atto notarile ed è strutturata nel seguente modo: il primo tratto, che immette sulla strada provinciale, da utilizzarsi in comune sia da me che dai proprietari di un gruppo di villette,ed il secondo tratto che porta solo alla mia abitazione ed è di mio uso esclusivo.La domanda è questa: posso io, a mia cura e spese, per la mia sicurezza e per non far divenire il mio tratto di strada esclusivo un parcheggio per i miei vicini apporre un cancello automatico? Vorrei poi sapere, quali sono gli effettivi diritti legali che gode una servitù di passaggio esclusiva rispetto ad una semplice, viste le tante opinioni contrastanti! grazie
     
  2. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    Non sono un esperto in materia, ma a mio avviso non puoi porre un cancello in quanto la strada, per la quale tu hai una servitù di passaggio, non è di tua proprietà. Solo su beni di cui si ha proprità esclusiva si possono operare trasformazioni senza chiedere il permesso ad altri soggetti che non sia l'Autorità locale.
     
    A arianna26 piace questo elemento.
  3. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Non sono d'accordo con l'amico Guru. Se hai l'esclusiva della servitù di passaggio costituita per atto notarile puoi tranquillamente mettere un cancello. Penso che la servitù sia perenne e non soggetta a finire. Comunque pure in tal caso puoi mettere il cancello solo che al termine della servitù devi ripristinare lo stato dei luoghi com'era prima.
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    hai provato a chiedere al notaio? la logica darebbe ragione a cautandero perchè comunque lì dovrei passarci solo io ma la legge?
     
  5. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    sta dalla tua parte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina